Classifiche speciali

La classifica dei 10 libri più belli letti nel 2021

1) Vicolo Cannery – John Steinbeck

Al primo posto di questa personale classifica non poteva che esserci l’autore che personalmente ritengo il migliore in assoluto: John Steinbeck.

“Il mondo descritto da Steinbeck è un micro cosmo in cui regnano fallimento e povertà, ma che si contraddistingue per lo spirito creativo dei suoi abitanti che li fa eccellere nella missione più difficile: quella di non lasciarsi travolgere dai vènti dei desideri materiali. Ed è in questo modo che, sebbene appaiano dei perdenti, i personaggi di Vicolo Cannery diventano invece degli eroi del vivere quotidiano, che sanno dimostrarsi spiritualmente più elevati rispetto a chi invece insegue sogni di gloria. E ci si affeziona a loro, perché attraverso le loro storie possiamo conoscere quell’America popolare, ruvida, povera ma eccezionalmente sanguigna e poeticamente candida, perché lontana da quell’affannarsi tipico di chi insegue vani sogni di gloria”.

Per leggere la recensione completa clicca qui.

“Vicolo Cannery” di John Steinbeck, edizioni Bompiani.

Pagina precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

Alessandro Oricchio

Dottorando in studi politici Sapienza Università di Roma, speaker di Teleradiostereo, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio