Classifiche speciali

Giornata della Memoria: 10 libri da leggere, consigliati dal lettori di TBA

Quali sono i libri da leggere per la Giornata della Memoria? In questo articolo troverete i 10 libri proposti e votati dalle lettrici e dai lettori del gruppo Facebook The BookAdvisor per ricordare questo momento buio della storia. 

La selezione, dunque, è frutto di un sondaggio lanciato nel gruppo Facebook The BookAdvisor, che potete consultare cliccando qui

Ecco la lista dei dieci libri da leggere per la Giornata della Memoria, selezionati e votati dai lettori di The Book Advisor. 

Iniziamo!


Se questo è un uomo – Primo Levi

 

Testimonianza sconvolgente sull’inferno dei Lager, libro della dignità e dell’abiezione dell’uomo di fronte allo sterminio di massa, Se questo è un uomo è un capolavoro letterario di una misura, di una compostezza già classiche. È un’analisi fondamentale della composizione e della storia del Lager, ovvero dell’umiliazione, dell’offesa, della degradazione dell’uomo, prima ancora della sua soppressione nello sterminio. Primo Levi, reduce da Auschwitz, pubblicò Se questo è un uomo nel 1947. Einaudi lo accolse nel 1958 nei «Saggi» e da allora viene continuamente ristampato ed è stato tradotto in tutto il mondo.

 

“Se questo è un uomo” di Primo Levi, edizioni Einaudi.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11Pagina successiva

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe.

Articoli correlati

Back to top button