Classifiche speciali

Giornata della Memoria: 10 libri da leggere, consigliati dal lettori di TBA

Quali sono i libri da leggere per la Giornata della Memoria? In questo articolo troverete i 10 libri proposti e votati dalle lettrici e dai lettori del gruppo Facebook The BookAdvisor per ricordare questo momento buio della storia. 

La selezione, dunque, è frutto di un sondaggio lanciato nel gruppo Facebook The BookAdvisor, che potete consultare cliccando qui

Ecco la lista dei dieci libri da leggere per la Giornata della Memoria, selezionati e votati dai lettori di The Book Advisor. 

Iniziamo!


Se questo è un uomo – Primo Levi

 

Testimonianza sconvolgente sull’inferno dei Lager, libro della dignità e dell’abiezione dell’uomo di fronte allo sterminio di massa, Se questo è un uomo è un capolavoro letterario di una misura, di una compostezza già classiche. È un’analisi fondamentale della composizione e della storia del Lager, ovvero dell’umiliazione, dell’offesa, della degradazione dell’uomo, prima ancora della sua soppressione nello sterminio. Primo Levi, reduce da Auschwitz, pubblicò Se questo è un uomo nel 1947. Einaudi lo accolse nel 1958 nei «Saggi» e da allora viene continuamente ristampato ed è stato tradotto in tutto il mondo.

 

“Se questo è un uomo” di Primo Levi, edizioni Einaudi.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11Pagina successiva

Alessandro Oricchio

Dottorando in studi politici Sapienza Università di Roma, speaker di Teleradiostereo, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio