TBA Podcast

Capolavori letterari: dieci libri imperdibili

Dieci libri imperdibili: in questo articolo consiglieremo dieci titoli “classici” e contemporanei che vale assolutamente la pena di leggere. Libri importanti la cui lettura è consigliatissima, considerati da chi scrive, ma non solo naturalmente, capolavori letterari.

Furore di John Steinbeck

Il primo libro imperdibile è senza dubbio Furore, un capolavoro letterario firmato John Steinbeck. Pubblicato dalla casa editrice Bompiani. Qui il libro.


Cronaca di una morte annunciata di Gabriel García Márquez

Questo romanzo breve dell’autore colombiano è un libro che si legge in un paio di ore, ma che rimane impresso nella memoria per la bellezza di una narrazione semplicemente straordinaria. Pubblicato dalla casa editrice Mondadori. Qui il libro.


Sostiene Pereira di Antonio Tabucchi

Sostiene Pereira è un libro che tutti dovrebbero leggere almeno una volta nella vita, perché è un capolavoro imperdibile. Pubblicato dalla casa editrice Feltrinelli. Qui il libro.


Ho paura torero Pedro Lemebel

Un libro dolcissimo e delicatissimo, che tuttavia con coraggio e incisività colpisce nel segno. Pubblicato dalla casa editrice Marcos y Marcos. Qui il libro.


Easter Parade di Richard Yates

Altro capolavoro di Richard Yates insieme a Revolutionary Road: Easter Parade è un libro assolutamente da non perdere. Pubblicato dalla casa editrice Minimum Fax. Qui il libro.


Uomini e topi di John Steinbeck

La passione di chi scrive per John Steinbeck è risaputa, ma Uomini e Topi è riconosciuto universalmente come un vero e proprio capolavoro letterario. Imperdibile. Pubblicato dalla casa editrice Bompiani. Qui il libro.


Fiesta di Ernest Hemingway

Raramente mi sono rimasti impressi personaggi come nel caso di Lady Brett Ashley di Fiesta: Hemingway con questo romanzo regala un viaggio letterario imperdibile. Pubblicato dalla casa editrice Mondadori. Qui il libro.


Domani nella battaglia pensa a me di Javier Marías

Un romanzo straordinario dell’autore spagnolo, di quelli che rimangono appiccicati alla pelle a fine lettura: imperdibile. Pubblicato dalla casa editrice Einaudi. Qui il libro.


Notte inquieta di Albrecht Goes

Forse poco conosciuto, questo romanzo dell’autore tedesco di inizio ‘900 è un gioiello da gustare e assolutamente da non perdere. Pubblicato dalla casa editrice Marcos y Marcos. Qui il libro.


Stoner di John Williams

Libro di cui si è parlato a lungo negli ultimi dieci anni, caratterizzato da uno stile semplice e diretto. Un libro sicuramente da leggere. Pubblicato dalla casa editrice Mondadori. Qui il libro.


Per altri consigli sui libri da leggere potete ascoltare le audio recensioni di The BookAdvisor qui

Vieni a parlare di libri con tutti noi nel gruppo Facebook The Book Advisor

TBA Podcast

Alessandro Oricchio

Dottorando in studi politici Sapienza Università di Roma, speaker di Teleradiostereo, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio