Quali sono i 10 libri classici assolutamente da non perdere? Lo abbiamo chiesto alla comunità di lettori di The Book Advisor, che hanno votato e selezionato sondaggio i 10 classici della letteratura che bisogna leggere almeno una volta nella vita.
Vieni a parlare di libri con tutti noi, nel gruppo Facebook The Book Advisor
Ecco i 10 libri classici da leggere scelti dai lettori!
Iniziamo!
1) Il ritratto di Dorian Gray – Oscar Wilde
Il ritratto di Dorian Gray. L’ho letto appena adolescente, ma ricordo perfettamente la sensazione di assoluto rapimento, avrei voluto non smettere mai di leggere, avrei voluto che non terminasse mai, avrei voluto quasi entrarci in quel libro. Credo proprio che così sia nata, davvero, la mia passione per la lettura. (Nicoletta Princigalli)
Amo il topos del ritratto e il Decadentismo – dandysmo di Oscar Wilde. In Dorian Grey vi è qualcosa di profondamente etico che sfugge al lettore superficiale e che rende Wilde antitetico a un D’Annunzio. Infatti se si leggono le citazioni estrapolate dal romanzo di Wilde si percepisce un’idea di invito alla dissoluzione ma se si legge il romanzo integralmente si coglie il dramma di chi è sovvertitore della morale. (Clelia Albano)
“Il ritratto di Dorian Gray” di Oscar Wilde, edizioni Feltrinelli.