Classifiche speciali

10 libri da regalare a Natale 2022: i consigli dei lettori di The Book Advisor

Quali sono i libri da regalare a Natale 2022? In questo articolo troverete i 10 libri da mettere sotto l’albero il 25 dicembre, proposti e votati dalle lettrici e dai lettori del gruppo Facebook The Book Advisor

La selezione è frutto di un sondaggio lanciato nel gruppo Facebook Book Advisor, che potete consultare cliccando qui

Ecco la lista dei dieci libri da regalare a Natale 2022, selezionati e votati dai lettori di The Book Advisor. 

Vieni a parlare di libri con tutti noi nel gruppo Facebook The Book Advisor!

Iniziamo!


I miei stupidi intenti – Bernardo Zannoni

10 libri da regalare a Natale 2022

Ho scelto I miei stupidi intenti perché narra il dramma di essere mortali attraverso l’elogio della vita. (Denise Alberti)

Lo consiglio perché parla di temi profondi come la consapevolezza della mortalità in maniera candida, anche se l’autore riesce a essere spietato come la natura. (Alessandro Pomili)

 

Questa è la lunga vita di una faina, raccontata di suo pugno. Fra gli alberi dei boschi, le colline erbose, le tane sotterranee e la campagna soggiogata dall’uomo, si svela la storia di un animale diverso da tutti. Archy nasce una notte d’inverno, assieme ai suoi fratelli: alla madre hanno ucciso il compagno, e si ritrova a doverli crescere da sola.
Gli animali in questo libro parlano, usano i piatti per il cibo, stoviglie, tavoli, letti, accendono fuochi, ma il loro mondo rimane una lotta per la sopravvivenza, dura e spietata, come d’altronde è la natura. Sono mossi dalle necessità e dall’istinto, il più forte domina e chi perde deve arrangiarsi. È proprio intuendo la debolezza del figlio che la madre baratta Archy per una gallina e mezzo. Il suo nuovo padrone si chiama Solomon, ed è una vecchia volpe piena di segreti, che vive in cima a una collina. Questi cambiamenti sconvolgeranno la vita di Archy: gli amori rubati, la crudeltà quotidiana del vivere, il tempo presente e quello passato si manifesteranno ai suoi occhi con incredibile forza. Fra terrore e meraviglia, con il passare implacabile delle stagioni e il pungolo di nuovi desideri, si schiuderanno fra le sue zampe misteri e segreti. Archy sarà sempre meno animale, un miracolo silenzioso fra le foreste, un’anomalia. A contraltare, tra le pagine di questo libro, il miracolo di una narrazione trascinante, che accompagna il lettore in una dimensione non più umana, proprio quando lo pone di fronte alle domande essenziali del nostro essere uomini e donne.
I miei stupidi intenti è un romanzo ambizioso e limpido, ed è stato scritto da un ragazzo di soli venticinque anni. Come un segno di speranza, di futuro, per chi vive di libri.

“I miei stupidi intenti” di Bernardo Zannoni, edizioni Sellerio.

 

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11Pagina successiva

Ali

Leggo, scrivo, parlo, ma soprattutto parlo. E poi leggo e scrivo.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio