Chi siamo

TheBookAdvisor.it è un sito dedicato ai libri e alla lettura. Ogni settimana troverete nuove recensioni, interviste, rubriche dedicate si libri, alla poesia, alle case editrici indipendenti e alle librerie.

Per Case Editrici, Autori e addetti ai lavori: per qualsiasi tipo di proposta o contatto scrivere alla mail thebookadvisor19@gmail.com

Vieni a parlare di libri con tutti noi, nel gruppo Facebook The Book Advisor

Chi Siamo


Direttore e Autore

Alessandro Oricchio

Alessandro Oricchio, Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all’Odg del Lazio. È autore e curatore del libro “El Habano, lingua, storia, società di un prodotto transculturale” (Efesto, 2017, edizione bilingue italiano e spagnolo); traduttore dallo spagnolo all’italiano dei romanzi “L’angolo del mondo” di Mylene Fernández Pintado (Marcos y Marcos, 2017), “Bufali in marcia al mattatoio” di Ahmel Echevarría (Efesto, 2018), dei racconti raccolti in “Finestra vista mare” di Ariel Fonseca Rivero (Ensemble, 2020), delle poesie di “Criogenia” di Giselle Lucía Navarro (Ensemble, 2021) e del romanzo “Marx e i miei mariti” di Lourdes de Armas (Pessime Idee edizioni, 2021) . Per la collana Voglia di Calcio ha pubblicato con la Lozzi Publishing “I grandi Bomber della Roma” (2015), “Totti 307 volte in piedi per te” (2017), “Daniele De Rossi Uno di Noi” (2019). È autore e curatore del libro “Ma chi abbiamo preso? Incompresi e oggetti misteriosi della Roma” (Perrone, 2017). Amante dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe.

Per The BookAdvisor si occupa dei Libri in Pillole.


Redattrice

lucia accotoLucia Accoto, giornalista pubblicista, autrice e conduttrice di programmi Tv. Ho la passione per i libri, lo stile, la scrittura e la cronaca nera. I libri mi accolgono sempre come una signora, posandomi sulle spalle uno scialle di titoli e di emozioni.

Per The BookAdvisor si occupa della sezione Dream Book.

 


Redattore e Direttore sezione poesia

Matteo Celeste, appassionato di libri e di poesia.

Per The BookAdvisor si occupa della rubrica A voice from apart, ed è Direttore della sezione dedicata esclusivamente all’analisi e alla presentazione della poesia intitolata Un faro per la poesia.

 


Redattrice

Laura Busnelli, commercialista “pentita”, ho maturato anche un’esperienza pluriennale in Sony. Lettrice appassionata e tuttologa, all’alba dei quarant’anni mi sono scoperta scrittrice, dopo essermi occupata di correzione bozze ed editing. Sono stata anche una libraia indipendente per tre anni. E rimarrò una libraia per sempre. Operatrice culturale, racconto il mondo dei libri online, tengo una rubrica su libri a tema animali su RadioBau & Co. (web radio del gruppo Mediaset) e collaboro con l’associazione culturale “Librai in corso” nell’organizzazione di eventi. La mia rubrica qui si chiama “A Garamond Type” perché il Garamond è il carattere adottato per quasi tutti i libri italiani e Type sta sia per carattere, font, sia per tizio. E la tizia sarei io.

Per The BookAdvisor si occupa della sezione A garamond Type.

Redattrice

Roberta Frugoni Copywriter per lavoro e passione, mi occupo di migliorare l’immagine e la comunicazione delle aziende. Lavoro con le parole, la grafica e le immagini e mi diverto. Forse per questo sorrido spesso. Mangio la pasta solo se è al dente e leggo parecchio, non necessariamente in quest’ordine. Nel tempo libero fotografo e collaudo amache.

Per The BookAdvisor si occupa della sezione Spaziomentale

 

Redattrice

ylenia del giudiceYlenia Del Giudice, classe ’89, romana. Appassionata dell’arte in generale, di mercatini e di tutto ciò che non conosco, lavoro in una tipografia tra inchiostri e grafiche. Non amo affatto le imposizioni e mi piace sperimentare perché mi annoio spesso. Dormo poco, bevo tanto caffè e sono una fan dei telefoni spenti.

Per The BookAdvisor si occupa della rubrica Dietro a un libro.


Responsabile grafica e Immagini e Redattrice

paola mazzonPaola Mazzon, lettrice inarrestabile, appassionata di libri e di grafica. Tutte le immagini del sito thebookadvisor.it sono opera sua.

 


Redattrice

antonella russiAntonella Russi, nata a Taranto, classe ’76. Lettrice per passione, da sempre.

Per The BookAdvisor si occupa della sezione Un libro tra le mani.

 


Redattrice

Michela Scomazzon Galdi, giornalista pubblicista iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio, mi occupo da oltre 20 anni di comunicazione e organizzazioni eventi nel settore della cultura. In anni più recenti ho scelto di lavorare “per le donne e con le donne” e aiuto le artiste, in particolare quelle emergenti, a promuovere le loro opere e i loro progetti (libri, mostre d’arte, piccoli festival di cinema ecc.) attraverso il supporto di una comunicazione a colori per contribuire insieme a diffondere bellezza nel mondo. Ho lavorato tanti anni per il Dialogo interculturale, anche attraverso un Festival di cinema e cultura ebraica da me ideato e del quale sono stata Direttrice artistica e organizzativa per 10 anni. Pasionaria, salvata dai libri, leggo, scrivo, fotografo (soprattutto la mia amata Roma), adotto meticci e sperimento ricette di cucina. Le mie parole guida nella professione? Cultura, Bellezza, Donne, Diritti, Colori. Il mio mantra professionale e di vita? Mettici più cuore e meno cervello.

Per The BookAdvisor cura la rubrica Leggere con Gusto


Redattrice

Viviana Trifari classe 1980, una laurea in lingue e un nuovo percorso di studi da poco intrapreso sulla comunicazione. Da sempre vicina al mondo dell’editoria, affascinata dai meccanismi della scrittura, vive per leggere e scrive per necessità. Collaboratrice di varie testate giornalistiche, redattrice letteraria, predilige la sua terra per la scelta di libri da recensire. Schietta, apertamente schierata contro tutti gli – ismi, sogna un mondo dove ognuno abbia “il suo posto”, un universo che accolga tutti senza fare differenze. Ci spera, ci crede, si mette alla prova.

Per The BookAdvisor si occupa della sezione Libri al Volo.


Redattore

ernesto valerio Ernesto Valerio, nato in Abruzzo (Lanciano) nel 1983, risiede a Mantova. Laureato in Sociologia, lavora da sempre come consulente commerciale, anche nel campo editoriale. Collabora con diverse realtà editoriali italiane nella redazione di opere narrative, per lo più “riscoperte”. Leggere è la sua prima passione e unico vero vizio.

Per TheBookAdvisor si occupa della sezione Indimenticati.


Redattrice

francesca romana cicolellaFrancesca Romana Cicolella. Giornalista, cresciuta a pane e giornalismo giocando con una macchina da scrivere. Laureata in Filologia Moderna, con una passione sfrenata per la letteratura e per le cose belle. All’università leggeva e si faceva conoscere come rappresentante degli studenti. Ora lavora nel campo della comunicazione, ha fondato con tre amici una startup che si occupa di istruzione e frequenta una scuola di scrittura per riviste culturali. Alterna le domeniche allo stadio alle passeggiate in biblioteca, se decidete di accompagnarla in libreria armatevi di tempo e pazienza. Legge tanto, viaggia più che può e scrive il giusto o, semplicemente, tutto quello di cui pensa sia necessario parlare.

Per The BookAdvisor si occupa della sezione Biro e Taccuino.


Redattore

Riccardo Gavioso

Riccardo Gavioso nasce a Torino nel 1959, dove si laurea in Giurisprudenza. Ma ormai incerto su chi fossero i buoni e i cattivi, e pur ritenendo il baratto una forma di scambio decisamente più evoluta del commercio, da allora è costretto a occuparsi di quest’ultimo. Inevitabile, quindi, che l’alienazione professionale lo spinga tra le braccia di una penna e che la relazione, pur tra alti e bassi, si protragga per diversi anni. Poi, deluso in egual misura da quel che si pubblica e da quel che non si pubblica, smette di scrivere narrativa e si occupa di giornalismo collaborando con diverse testate di rilievo e creando un blog che arriva a incuriosire diecimila lettori al giorno.

Per The BookAdvisor si occupa della rubrica I libri di Riccardo.


Redattore

Giovanni Maria Scupola. Scrittore, blogger e nurse-reporter. Laurea in Infermieristica e Laurea Specialistica, Master in Management e Coordinamento. Vive a Lecce. Ama i libri ed i viaggi. Il suo motto è: “Vorrei che tutti leggessero. Non per diventare letterati o poeti, ma perché nessuno sia più schiavo”.

Per The BookAdvisor si occupa della rubrica La fabbrica della follia.


Redattrice

Angela Maria Silecchia, lettrice curiosa e disordinata. Appassionata di letteratura e di lingue; non sa ancora quale tra l’inglese, il francese e la lingua dei segni ama di più ma sa che vorrebbe fare di esse e dei libri il suo lavoro. Laureata in Scienze del Linguaggio. Ricerca sfide e bellezza nella sua quotidianità. Per The BookAdvisor si occupa della rubrica Dopo l’ultima pagina.

 


Redattrice

chiara ivolChiara Ivol, appassionata di libri e di lettura.

Per The BookAdvisor si occupa della sezione I libri di Chiara.

 


Redattrice

ilaria guzziIlaria Guzzi, Ilaria. 23 anni. Studentessa presso l’Università di Milano Bicocca al corso di laurea in Scienze della formazione primaria. Segno zodiacale ariete, ascendente divoratrice (non fa differenza se di cibo o di libri). Devota seguace della Popsugar Reading Challenge.

Per The BookAdvisor si occupa de Le recensioni che nessuno ha chiesto.

 


Redattrice

felicia buonomoFelicia Buonomo. Dopo la laurea in Economia Internazionale, nel 2007 inizia la carriera giornalistica, occupandosi principalmente di diritti umani. Nel 2011 vince il “Premio Tv per il giornalismo investigativo Roberto Morrione – Premio Ilaria Alpi”, con l’inchiesta “Mani Pulite 2.0”. Alcuni dei suoi video-reportage esteri sono stati trasmessi da Rai 3 e RaiNews24. Successivamente pubblica il saggio “Pasolini profeta” (Mucchi Editore). Del 2020 è il libro “I bambini spaccapietre“. L’infanzia negata in Benin” (Aut Aut Edizioni), libro reportage sullo sfruttamento del lavoro minorile nell’industria edilizia. Parallelamente all’attività giornalistica, porta avanti un progetto di street poetry sotto lo pseudonimo di Fuoco Armato, con il quale ha partecipato a progetti di riqualificazione del territorio a Bologna, Roma e Milano, realizzando opere murali con proprie poesie inedite. Alcune sue poesie sono state pubblicate su riviste e blog letterari, quali “La rosa in più”, Limes Lettere, Versante Ripido, ClanDestino Rivista, Atelier poesia e altrove. Un suo testo poetico è stato tradotto in spagnolo dal Centro Cultural Tina Modotti. A marzo 2020 è uscita la sua prima raccolta di poesie, “Cara catastrofe”, edita da Miraggi Edizioni. Scrive di poesia su Carteggi Letterari – critica e dintorni. Cura una rubrica dedicata alla poesia su “Book Advisor”.

Per The BookAdvisor si occupa della rubrica Di Versi in Versi.


Ci trovate anche su:

gruppo facebookGruppo Facebook: qui

 


pagina facebookPagina Facebook: qui


instagramInstagram: qui

 


twitterTwitter: qui

 


youtubeYoutube: qui

 


Contatti: thebookadvisor19@gmail.com

 


Website da non perdere:


Back to top button