Centenario Italo Calvino
Nell’anno del Centenario della nascita di Italo Calvino, The BookAdvisor dedica una intera sezione all’autore italiano nato a Cuba il 15 ottobre 1923. Una sezione che pertanto sarà interamente dedicata a Italo Calvino, e in cui troverete articoli di approfondimento, le recensioni delle sue opere, stralci dei suoi libri, curiosità e approfondimenti dedicati all’autore. Tutto quello che vorrete sapere su Italo Calvino e sul suo Centenario lo troverete qui su The BookAdvisor.
Scrittore (Santiago de Las Vegas, Cuba, 1923 – Siena 1985). Narratore tra i più significativi del Novecento italiano, nella costellazione letteraria disegnata dalle sue numerose opere si ibridano compiutamente vocazioni e temi diversi, dall’impronta neorealistica degli scritti iniziali a quella allegorico-fiabesca della produzione più matura. Nella sua prosa, dove sono accolte e filtrate le più alte suggestioni del panorama letterario coevo e dove lo scrittore si rivela spregiudicato sperimentatore di linguaggi e generi, alla lucidità della descrizione analitica fanno da costante contrappunto il lirismo e l’ironia, sostanziati da una riflessione profonda e disingannata sul senso ultimo dell’esistenza umana. Tra le sue opere principali: Il visconte dimezzato (1952); Il barone rampante (1957); Il cavaliere inesistente (1959); Le città invisibili (1972); Sotto il sole giaguaro (1986).
-
Italo Calvino, tutte le opere: romanzi, racconti, fiabe e saggi dell’autore sanremese nato a Cuba
Italo Calvino, tutte le sue opere: romanzi, racconti, fiabe, saggi, conversazioni. L’autore sanremese, nato a Cuba il 15 ottobre 1923,…
Leggi tutto » -
La letteratura italiana sulla Resistenza: l’articolo di Italo Calvino sulla rivista “Il movimento di liberazione in Italia” del 1949
Nel numero 1 della rivista «Il movimento di Liberazione in Italia. Rassegna bimestrale di studi e di documenti», datato 1949,…
Leggi tutto » -
“Tutte le cosmicomiche” di Italo Calvino: recensione libro
Si utilizza spesso l’aggettivo geniale quando ci si vuole riferire a qualcosa di inatteso, di sorprendente, di stupefacente, perché fuori…
Leggi tutto » -
La contemporaneità della letteratura di Italo Calvino a 100 anni dalla sua nascita: i suoi libri da leggere
Italo Calvino e i suoi libri da leggere. Calvino, uno dei massimi esponenti della letteratura italiana del ‘900, non solo…
Leggi tutto » -
Italo Calvino, il centenario e la libroterapia
Se partiamo dall’assunto che ogni testo scritto avrà almeno un lettore come corrisposto, possiamo anche arrivare a immaginare che per…
Leggi tutto » -
Calvino Day: un incontro al Pigneto alla scoperta della stanza dello scrittore e dei suoi libri
Calvino Day al Pigneto: una giornata interamente dedicata a Italo Calvino, in occasione dei cento anni dalla nascita dell’autore sanremese.…
Leggi tutto » -
I colori delle città invisibili di Italo Calvino [foto]
Era il 1972, quando, con “Le città invisibili”, Italo Calvino aprì le porte ad una riflessione che, ad oggi, risulta…
Leggi tutto » -
“Un ottimista in America” di Italo Calvino: recensione libro
Immaginate di viaggiare indietro nel tempo, di prendere un aereo, sorvolare l’Atlantico e sbarcare negli Stati Uniti di fine anni…
Leggi tutto » -
Le 14 regole di Italo Calvino per leggere i classici
Le regole di Italo Calvino per leggere i classici, Cominciamo con qualche proposta di definizione. 1. I classici sono quei…
Leggi tutto » -
“Il castello dei destini incrociati” di Italo Calvino: recensione libro
È senza dubbio un romanzo sperimentale quello costruito da Italo Calvino con Il castello dei destini incrociati, libro in cui…
Leggi tutto »