Libri in pillole
Libri in Pillole è una rubrica a cura di Alessandro Oricchio, dove troverete delle brevi recensioni sui libri letti. La scelta dei libri non segue alcun tipo di filo logico, nonostante la discreta propensione alla lettura di opere di autori statunitensi e latinoamericani.
Su Libri in Pillole potrete trovare, dunque, brevi recensioni sia di libri classici che contemporanei, prevalentemente di narrativa, con una particolare attenzione verso i libri che affrontano tematiche sociali legate all’attualità o a determinati periodi storici. Uno degli obiettivi che si propone questa rubrica è anche l’approfondimento della produzione editoriale delle piccole case editrici indipendenti, autentici gioielli le cui proposte meritano assolutamente di essere valorizzate.
-
“Il mistero della cripta stregata” di Eduardo Mendoza: una geniale parodia dei gialli
C’è un mistero che aleggia sull’istituto di suore di Barcellona, un collegio femminile dal quale improvvisamente spariscono bambine. Un caso…
Leggi tutto » -
“Diary” di Chuck Palahniuk: wait and see, per scoprire i lati oscuri dell’esistenza
Waytansea. È il nome dell’isola in cui sono andati ad abitare Misty e Peter, i protagonisti di Diary di Chuck…
Leggi tutto » -
“Mr Paradise” di Elmore Leonard: quando leggere è sinonimo di “vedere”
SI tessono spesso le lodi di quegli autori che dimostrano una notevole abilità a caratterizzare i personaggi protagonisti dei loro…
Leggi tutto » -
“Il figlio peggiore” di Peter D’Angelo e Fabio Valle: recensione libro
Controllare le masse, governarle, indirizzarle, narcotizzarle, annientarle. Fu questo l’obiettivo di una imponente operazione segreta che negli anni ’70 si…
Leggi tutto » -
“Stelle vaganti” di Tommy Orange: l’eredità del genocidio dei nativi americani
Storia, identità, territorio. Radici, frammentazione, senso d’appartenenza. Sono questi gli elementi su cui Tommy Orange costruisce il suo ultimo romanzo…
Leggi tutto » -
“Luna rosso sangue” di Antonio Lanzetta: recensione libro
Ci sono due aspetti che mi piacciono molto della letteratura di Antonio Lanzetta: il primo è la notevole abilità dell’autore…
Leggi tutto » -
“Salvare il fuoco” di Guillermo Arriaga: ardere per vivere
Partiamo dalla fine: Guillermo Arriaga è il genio che, insieme ad Alejandro Gonzalez Iñarritu, ha lavorato alla sceneggiatura della Trilogia…
Leggi tutto » -
“Il sole dei morenti” di Jean Claude Izzo: un romanzo colorato di poesia e malinconia
Uno degli aspetti più rilevanti della produzione letteraria di Jean Claude Izzo è la grande attenzione che lo scrittore francese…
Leggi tutto » -
“Gli indifferenti” di Alberto Moravia: recensione libro
Sconfitti, disillusi, annoiati, apatici, indifferenti. Si presentano esattamente così i protagonisti del romanzo che Alberto Moravia iniziò a scrivere a…
Leggi tutto » -
“Patria” di Fernando Aramburu: dare nome e volti ai terroristi dell’ETA
Ho dei ricordi abbastanza chiari di quel periodo in cui in l’ETA, organizzazione armata nata nel ’58 con lo scopo…
Leggi tutto »