Antonio Tabucchi: i libri da leggere assolutamente per conoscere l’autore che amava Pessoa, il Portogallo, la lingua e la cultura portoghese.
Nato a Pisa il 24 settembre del 1943, Antonio Tabucchi è stato uno scrittore, critico letterario, traduttore e lusista italiano, divulgatore della lingua e letteratura portoghese che insegnò dalla cattedra di cui era titolare all’Università di Siena.
In questo articolo consiglieremo alcuni romanzi di Antonio Tabucchi, ovvero i libri da leggere per conoscere e approfondire la letteratura di un grandissimo scrittore italiano.
“Sostiene Pereira”
Tra i libri da leggere di Antonio Tabucchi non può mancare il suo romanzo più conosciuto, senza dubbio potentissimo. Pubblicato dalla casa editrice Feltrinelli. Qui il libro.
“La testa perduta di Damasceno Monteiro”
Un libro bello tanto quanto il più conosciuto Sostiene Pereira, pubblicato dalla casa editrice Feltrinelli nel 1997. Qui il libro.
“Requiem”
Un romanzo che equivale a una sorta di allucinazione, un viaggio onirico in cui si è accompagnati dalla magnifica prosa di Antonio Tabucchi. Qui il libro.
“Piccoli equivoci senza importanza”
Un libro che raccoglie racconti di avventure esistenziali, pubblicato dalla casa editrice Feltrinelli. Qui il libro.
“Notturno indiano”
Un romanzo breve che equivale a un viaggio onirico. Pubblicato dalla casa editrice Sellerio. Qui il libro.
“Il filo dell’orizzonte”
Una ricerca senza respiro tesa verso un obiettivo che, come l’orizzonte, sembra spostarsi con chi lo segue. Pubblicato dalla casa editrice Feltrinelli. Qui il libro.
Vieni a parlare di libri con tutti noi, nel gruppo Facebook The Book Advisor
Per altri consigli sui libri da leggere potete ascoltare le audio recensioni di The BookAdvisor qui.