Classifiche speciali

10 libri classici da regalare a Natale

Per la sezione 10 libri vi offriamo oggi una panoramica sui dieci titoli più quotati per la scelta delle strenne sotto il vischio: ebbene sì, 10 libri classici da regalare a Natale! Avete amici dal cuore indurito e refrattario allo spirito dicembrino? La vostra libreria reclama a gran voce titoli che sanno di vischio? Magari un prozio vi è apparso in sogno con una candela in mano e un’oscura lista di consigli? Perfetta in qualunque caso, la lista che segue è ciò che ci vuole: proviene da inossidabili decenni di classifiche! Perciò non sono i nostri consigli… sono i vostri!

Libri da regalare a Natale in podcast

E se non avete voglia di leggere o volete ascoltarci direttamente, qui il podcast con i nostri consigli natalizi sui dieci libri da regalare a Natale:

Iniziamo!


Canto di Natale – Charles Dickens

Ebenezer Scrooge è un vecchio avaro dal cuore indurito, che detesta con tutte le sue forze il Natale. La sera della vigilia, però, esattamente sette anni dopo la morte del suo socio Jacob Marley, riceve la visita inaspettata del suo fantasma; questi gli preannuncia l’incontro con i tre spiriti del Natale passato, presente e futuro. Inizia, così, una lunga notte piena di colpi di scena e di intense emozioni, che cambierà per sempre la vita del cinico uomo d’affari. Infatti la notte di Natale è magica, e possono accadere miracoli… 

Il romanzo è uno degli esempi di critica di Dickens della società ed è anche una delle più famose e commoventi storie sul Natale nel mondo. Risalente al 1843, fa parte della serie Libri di Natale che contengono anche Il patto col fantasma e altre delizie imperdibili.

Noi suggeriamo la versione tradotta da Beatrice Masini per affinità e fiducia guadagnata credo ormai in modo imperituro con il lavoro su Harry Potter oltre che per il suo lavoro di scrittrice per l’infanzia, da tenere d’occhio. Ma non possiamo non citare poi la copertina di questa edizione, dorata, incisa, sovrimpressa, davvero una gioia per gli occhi e per le mani, provare per credere.

Canto di Natale” di Charles Dickens, edizioni Rizzoli

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10Pagina successiva

Ali

Leggo, scrivo, parlo, ma soprattutto parlo. E poi leggo e scrivo.

Articoli correlati

Back to top button