Classifiche speciali

10 libri classici da regalare a Natale

Vita e Avventure di babbo Natale, L. Frank Baum


Pubblicato per la prima volta nel 1902, due anni dopo Il mago di Oz, Vita e avventure di Babbo Natale racconta la storia del personaggio più amato di tutti i tempi: dalla sua infanzia nella foresta incantata al primo giocattolo costruito, al desiderio di dedicare la propria vita a rendere felici gli altri con i propri doni.

Tra animali di legno e creature fatate, veniamo guidati alla scoperta di molti segreti del Natale: l’origine dell’uso dell’albero e della calza, il motivo per cui Babbo Natale scende dal caminetto; come sia possibile che, in una sola notte, consegni da solo i regali a tutti i bambini del mondo. Un racconto che sa far vivere l’incanto, il calore e la fantasia.

Diventato famosa per essere “la vera storia di Babbo Natale” con tutto il paradosso che può seguire questa affermazione, la versione che raccomando è quella tradotta da Giuseppe Maugeri. Il motivo è che ho adorato la sua minibiografia, esposta sul sito di una delle case editrici con cui collabora. Inoltre nella sua bibliografia ci sono quintali di pubblicazioni per ragazzi: a conferma della mia ipotesi che la prima formazione nella narrazione e nella traduzione resta quella fantastica.

Vita e Avventure di babbo Natale” di L. Frank Baum, edizioni Garzanti.

Pagina precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10Pagina successiva

Ali

Leggo, scrivo, parlo, ma soprattutto parlo. E poi leggo e scrivo.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio