Classifiche speciali

10 libri classici da regalare a Natale

Piccole donne – Louisa May Alcott

Quasi non serve la trama ma procediamo!
Piccole donne è il più famoso romanzo di Louisa May Alcott, pubblicato inizialmente in due volumi nel 1868 e nel 1869, poi divenuti noti come Piccole donne e Piccole donne crescono. Ebbe un successo immediato e ancora oggi è considerato un classico della letteratura per l’infanzia, consigliato dagli insegnanti e amato dai bambini.

Il romanzo racconta la storia delle quattro sorelle March – Meg, Jo, Beth e Amy. Il loro padre è un cappellano partito per il fronte durante la Guerra di secessione, e le ragazze sono rimaste con la loro madre. Nei paraggi si danno il cambio vicini interessanti, amiche pettegole e un’ingombrante prozia. Le giovani, con pregi e difetti, pur non essendo ricche e  con i problemi tipici dell’adolescenza, imparano a crescere e diventare piccole donne responsabili, pronte a difendersi da qualsiasi vicissitudine.

La narrazione è circolare, della durata di un anno. Inizia a Natale, finisce a Natale, e in questo arco di tempo le quattro sorelle più famose del mondo cercano di migliorare i loro caratteri e vincere i propri difetti combattendo contro piccoli vizi, mentre a ombre più grandi è riservato il secondo volume, sempre nell’egida del più classico spirito di automiglioramento americano.

So che tutti abbiamo visto il film con Elizabeth Taylor che si mette la molletta sul naso, e probabilmente sappiamo già dire “Cristoforo Colombo!” con l’intonazione di Jo. Tuttavia  piuttosto che le mille versioni rosate e predigerite che circolano a scaffale in questo periodo, vorrei segnalare la versione integrale e originale italiana del 1915.

Resta disponibile su Amazon come pubblicazione indipendente, dato che si tratta di una traduzione fuori diritto: il traduttore Enrico Bemporad è morto nel ’44 dopo una lunga e onorata carriera come editore per ragazzi, esercitata fin dalla fine dell’Ottocento. Alla sua famiglia, commistione di editori, stampatori e librai, dobbiamo il primo volume assoluto di Pinocchio; anche se devo aggiungere, fu anche uno degli editori che stressarono Salgari, e sappiamo tutti dove lo condusse lo stress. Ad ogni modo non fatevi disarmare da qualche “giuoco” o “ispecial modo”, e godetevi le atmosfere dei tempi che furono: non tutto deve essere dimenticato.

Piccole Donne” di Louisa May Alcott

Pagina precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10Pagina successiva

Ali

Leggo, scrivo, parlo, ma soprattutto parlo. E poi leggo e scrivo.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio