Classifiche speciali

10 libri classici da regalare a Natale

40 novelle – Hans Christian Andersen

Chiudiamo proprio su Andersen con le sue 40 novelle, fra i libri di fiabe più famosi al mondo – e di cui molte ambientate e dedicate al Natale. Un’altra pubblicazione indipendente sempre grazie alla caduta dei diritti d’autore – una questione che fa anche cadere i prezzi: non ci sono scuse per non conoscere l’antologia che contiene La Sirenetta, Il brutto anatroccolo, Il soldatino di stagno, La piccola fiammiferaia e decine di altri racconti 

Le fiabe di Hans Christian Andersen sono ormai diventate patrimonio mondiale della letteratura. Lo scrittore danese deve la sua fama alla sapienza con cui è riuscito a coniugare semplicità e verità della tradizione popolare con la sua poetica fantasia: il tutto venato di malinconia e spesso di bonaria ironia. I suoi racconti, ripresi e riprodotti nei decenni successivi da opere teatrali e cinematografiche, sono un must della letteratura per bambini.

Non una lettura per tutti se vi aspettate l’edulcorazione alla Disney, ma una vera e propria macchina del tempo; si viaggia verso valori antichi, mondi  appassiti ma ancora fortemente romantici… ma anche verso ingiustizie di proporzioni epiche, universali. Tutte con una morale che bisogna perdonare e trasfigurare, e leggere con la misericordia dei profani visitatori del futuro quali siamo su queste pagine.

La presentazione è di Giosuè Carducci, la traduzione di Maria Pezzé Pascolato, pedagogista, scrittrice e insegnante a cavallo tra Ottocento e Novecento.

40 Novelle” di Hans Christian Andersen

Classifiche speciali

Pagina precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

Ali

Leggo, scrivo, parlo, ma soprattutto parlo. E poi leggo e scrivo.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio