Pattini d’argento – Mary Mapes Dodge
I due fratelli Hans e Gretel Brinker sognano di partecipare alla gara di pattinaggio che si terrà a dicembre. Il vincitore avrà in premio un paio di pattini d’argento. I ragazzi però sono poveri e hanno solo pattini di legno con cui allenarsi. Il loro padre, inoltre, è molto malato e dovrebbe fare un’operazione costosa, che comporta gravi rischi. La vita non è certo facile per la famiglia Brinker, e saranno necessari dei sacrifici per ritrovare la serenità.
Tra i ghiacci dell’Olanda, una storia di amicizia, avventure, coraggio e solidarietà: la generosità, il coraggio e la tenacia possono ottenere quello che il denaro non può comprare. I pattini d’argento saranno solo uno dei premi da contendere…
A metà dell’Ottocento l’autrice fu educata in casa dal padre professore e un numero impensabile di governanti; venne formata in francese, latino e arti liberali. Non potrà esserle sfuggita la fiabistica europea data la sua scelta di ambientazione e nomi dei protagonisti Hans e Gretel.
Un occhio alle versioni che circolano, spesso riassunti dedicati ai più piccini ma non identificati in copertina: questa è la versione integrale.
“Pattini d’argento” di Mary Mapes Dodge, edizioni Mondadori.