Classifiche speciali

Giornata della Memoria: 10 libri da leggere, consigliati dal lettori di TBA

Fino a quando la mia stella brillerà – Liliana Segre


Ho proposto Fino a quando la mia stella brillerà di Liliana Segre, perché è un libro che si rivolge anche ai bambini. La sera in cui Liliana imparerà che non potrà più andare a scuola, tutti gli avvenimenti che vivrà da piccola. Un libro che risveglia i ricordi e che ai bambini permetterà di comprendere. (Antonella Duosi)

Fino a quando la mia stella brillerà di Liliana Segre… ne ho letti diversi stralci oggi, conosco la sua storia ed è un libro da leggere! (Donatella)

La sera in cui a Liliana viene detto che non potrà più andare a scuola, lei non sa nemmeno di essere ebrea. In poco tempo i giochi, le corse coi cavalli e i regali di suo papà diventano un ricordo e Liliana si ritrova prima emarginata, poi senza una casa, infine in fuga e arrestata. A tredici anni viene deportata ad Auschwitz. Parte il 30 gennaio 1944 dal binario 21 della stazione Centrale di Milano e sarà l’unica bambina di quel treno a tornare indietro. Ogni sera nel campo cercava in cielo la sua stella. Poi ripeteva dentro di sé: finché io sarò viva, tu continuerai a brillare.

“Fino a quando la mia stella brillerà” di Liliana Segre, edizioni Pickwick.

Pagina precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11Pagina successiva

Alessandro Oricchio

Dottorando in studi politici Sapienza Università di Roma, speaker di Teleradiostereo, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio