Classifiche speciali

La classifica dei 10 libri più belli letti nel 2021

Quali sono i libri più belli letti nel 2021? Questo che sta per concludersi è stato un altro anno dedicato ai libri e alla lettura.

Di tutti i libri che ho letto nel 2021 ne ho selezionati dieci: titoli che mi hanno colpito, sorpreso, divertito. 

Ecco la lista dei dieci libri più belli che ho letto nel 2021!

Iniziamo!


10) Scontro di civiltà per un ascensore a piazza Vittorio – Amara Lakhous

Al decimo posto dei libri più belli letti nel 2021 propongo un libro sulla migrazione, sull’integrazione, che mi ha colpito particolarmente per la dinamicità della scrittura.

“Lakhous, antropologo algerino, costruisce sotto forma di giallo un romanzo vivace, nel quale fa emergere il pensiero degli immigrati, la loro difficoltà di ricostruire la propria identità in uno spazio conflittivo, perché la coesistenza di culture diverse spesso sfocia in atti di incomprensione e razzismo, derivanti da un pregiudizio dal quale nessuno, neanche i migranti stessi, spesso riescono a sottrarsi. E per trovare il punto di equilibrio bisogna mettere in campo pazienza, comprensione e mediazione, necessarie quando il fine ultimo è quello di creare una società sociologicamente ricca in cui possano co-esistere e co-abitare culture diverse”.

Per leggere la recensione completa clicca qui

“Scontro di civiltà per un ascensore a piazza Vittorio” di Amara Lakhous, edizioni E/O.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10Pagina successiva

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe.

Articoli correlati

Back to top button