Classifiche speciali

La classifica dei 10 libri più belli letti nel 2021

7) Marx e i miei mariti – Lourdes de Armas

Al settimo posto della classifica dei libri più belli letti nel 2021 c’è “Marx e i miei mariti” di Lourdes de Armas, libro che ho avuto anche la possibilità di tradurre.

“La questione cubana è stata affrontata tante volte e in tanti libri, dal punto di vista politico, sociale, culturale e anche internazionale, essendo l’isola una vera e propria rarità per ciò che riguarda il sistema politico, grazie alla coraggiosa battaglia contro il sistema capitalista e imperialista statunitense che Cuba intraprese nel 1959 (e che valorosamente continua tutt’oggi) con la Revolución di Fidel Castro.

Ma raramente la letteratura si è soffermata su un aspetto chiave della Revolución: qual è il reale impatto che la dottrina marxista ha avuto, e continua ad avere, sulla vita quotidiana dei cubani? Come e in che modo il socialismo si insinua nei pensieri, nei comportamenti e nelle abitudini di coloro che a Cuba ci sono nati e ci vivono?”. Alcune delle risposte le trovate in questo libro.

Per leggere la recensione completa clicca qui.

“Marx e i miei mariti” di Lourdes de Armas, edizioni Pessime idee.

Pagina precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10Pagina successiva

Alessandro Oricchio

Dottorando in studi politici Sapienza Università di Roma, speaker di Teleradiostereo, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio