Classifiche speciali

La classifica dei 10 libri più belli letti nel 2020

5) Il conformista – Alberto Moravia

Al quinto posto della classifica dei libri più belli letti nel 2020 c’è “Il conformista” di Alberto Moravia. Una lettura slow, ma di qualità altissima.

“Il conformista è un romanzo che va letto con calma, per seguire il ritmo rallentato della narrazione e cogliere le sfumature dei temi racchiusi al suo interno. Il conflitto interiore dell’uomo alle prese con la costruzione della propria personalità, il conflitto dell’uomo con la società in cui vive e si muove, l’impotenza dell’uomo davanti ai diktat della tirannia, in cui la libertà individuale è, chiaramente, pressoché inesistente, e l’uomo diventa così un ingranaggio di un meccanismo che deve sempre e comunque funzionare. E sullo sfondo, continuo, presente in ogni pagina del romanzo, quell’alone opaco lasciato dal ventennio fascista, tratteggiato in modo magistrale da Moravia”.

Per leggere la recensione completa clicca qui.

“Il conformista” di Alberto Moravia, edizioni Bompiani

Pagina precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10Pagina successiva

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe.

Articoli correlati

Back to top button