Queste dieci segnalazioni sono frutto dell’esperienza personale di chi scrive e si basano sulle letture (e sullo studio) delle proposte editoriali delle realtà presentate. È sempre difficile e complicato proporre una selezione ristretta di case editrici in un panorama all’interno del quale ne esistono tante (immaginate che solo quelle rappresentate da ADEI ammontano a circa 250). Tuttavia la selezione deriva da esperienza diretta, personale, comprovata: dunque ogni consiglio di lettura fa riferimento a libri letti realmente e recensiti per The BookAdvisor.
Chiudo questo piccolo articolo con una menzione particolare per tre case editrici che non ho incluso nella lista ma che avrebbero potuto starci benissimo: la Red Star Press, una delle case editrici del mio cuore, per l’impegno letterario ma anche sociale e politico; la Fazi editore, casa editrice romana che mi sono sempre ripromesso di approfondire con più attenzione, che propone, oltre a titoli più “mainstream” di autori conosciuti, anche degli interessantissimi saggi di attualità; la casa editrice Polidoro, realtà giovane in cui lavorano giovani che pubblica libri che sono dei piccoli gioiellini.
Di queste case editrici consiglio tre titoli:
Alla fine dell’estate di Carlo Frattini, un libro sulla lotta armata in Italia negli anni Ottanta. Qui il libro.
Mamá d Jorge Fernández Díaz, un romanzo sulla Spagna della dittatura e l’Argentina di Perón. Qui il libro.
Manodopera di Diamela Eltit, un romanzo che tratta con incisività le criticità della società attuale e del mondo del lavoro. Qui il libro.
Per altri consigli sui libri da leggere potete ascoltare le audio recensioni di The BookAdvisor qui.
Cosa ne pensate di questa lista? Venite a dire la vostra nel nostro gruppo Facebook The Book Advisor!