TBA Podcast

Perché la trilogia di Marsiglia di Jean Claude Izzo è un balsamo per chi ama leggere

La trilogia di Marsiglia di Jean Claude Izzo è un balsamo per chi ama leggere. Un trittico di romanzi ambientati nella città portuale francese, sul Mediterraneo, scritti con una rara incisività dall’autore, poeta, giornalista, drammaturgo e sceneggiatore francese con origini italiane.

Una trilogia che mostra una Marsiglia caldissima, abbracciata da un mare sempre pronto a ristorare dalle fatiche e dalle sozzure quotidiane: a rinforzare questo concetto è il protagonista della trilogia, Fabio Montale, che non poteva che essere un uomo di mare. Attraverso i suoi occhi percorriamo le strade di una città ruvida, imbruttita dalla violenza, dai razzismi, dalla cattiveria, ma è poi tornando lì dove il cielo abbraccia la linea azzurra del mare che ritroviamo quella pace alla quale ogni essere umano ambisce. 

La trilogia di Marsiglia di Jean Claude Izzo ha un solo, unico, difetto: è troppo breve, perché una volta che si comincia a camminare all’interno della letteratura dell’autore francese uscirne, poi, diventa assolutamente complicato. 

 

“Casino totale”, il primo volume della trilogia di Marsiglia di Jean Claude Izzo

Il primo “sopralluogo” a Marsiglia, con Fabio Montale, poliziotto ancora in attività, alle prese con un’indagine legata alla malavita e alle sue amicizie del passato. Pubblicato dalla casa editrice E/O. Qui il libro

 


“Chourmo”, il secondo volume della trilogia di Marsiglia

Fabio Montale ha lasciato la polizia, per ritirarsi a vita privata: scelta che, però, non lo lascerà immune dalla violenza di Marsiglia. E si ritroverà coinvolto in una ennesima indagine familiare. Pubblicato dalla casa editrice E/O. Qui il libro.

 


“Solea”, l’atto conclusivo della trilogia di Marsiglia di Jean Claude Izzo

L’ultimo capitolo della trilogia di Marsiglia di Izzo: Fabio Montale, questa volta, sarà alle prese con storie di mafie, indagini giornalistiche e vendette. Pubblicato dalla casa editrice E/O. Qui il libro.


Per altri consigli sui libri da leggere potete ascoltare le audio recensioni di The BookAdvisor qui.

Vieni a parlare di libri con tutti noi nel gruppo Facebook The Book Advisor

I link che rimandano ai libri sono generati dal programma di affiliazione ad Amazon, i cui proventi sono utilizzati per sostenere il sito.

TBA Podcast

Alessandro Oricchio

Dottorando in studi politici Sapienza Università di Roma, speaker di Teleradiostereo, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio