Europa

10 libri da leggere prima di andare in Germania: i consigli dei lettori di Book Advisor

Opinioni di un clown – Heinrich Böll

“Opinioni di un clown” di Heinrich Böll. Un romanzo che racconta la Germania post nazista, il senso di colpa e il negazionismo. Offre una prospettiva diversa. Interessante! (Damilia Termini)

Descrizione

Opinioni di un clown (ted. Ansichten eines Clowns) è un romanzo scritto nel 1963 dallo scrittore tedesco Heinrich Böll. Prorompente critica all’ipocrisia borghese legata alla ricostruzione post-bellica (vi sono dei velati riferimenti al piano Marshall e alle sue relative conseguenze politiche), alla negazione acritica del passato e ad un senso di vergogna e di estemporanea nuova appartenenza di “rinascita”, il romanzo è un capolavoro formale assoluto. Ambientata nel periodo della ricostruzione industriale tedesca successiva al secondo conflitto mondiale, l’opera fu tradotta in italiano da Amina Pandolfi e pubblicata per la prima volta da Mondadori nel 1965. (fonte: wikipedia)

“Opinioni di un clown” di Heinrich Böll, Mondadori Editore.

Pagina precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12Pagina successiva

Alessandro Oricchio

Dottorando in studi politici Sapienza Università di Roma, speaker di Teleradiostereo, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio