Europa

10 libri da leggere prima di andare in Italia: i consigli dei lettori di Book Advisor

Quali sono i libri da leggere prima di andare in Italia? In questo articolo troverete i 10 libri da leggere prima di visitare la Italia, consigliati dai lettori del gruppo Facebook Book Advisor. I dieci titoli più votati nel sondaggio sono quelli che troverete di seguito. Consigli dei lettori, per lettori, per la rubrica Libri per Viaggiare.

Se dieci libri da leggere prima di visitare l’Italia non sono sufficienti e volete saperne ancora di più, basterà cliccare qui sul sondaggio per scoprire quali sono stati gli altri titoli proposti e votati dai lettori del gruppo Facebook Book Advisor. 

Ecco la lista dei dieci libri da leggere per scoprire l’Italia. 


La Storia – Elsa Morante

La storia elsa morante libri leggere italiaElsa Morante e la Storia, vero romanzo epico di Roma, con la descrizione delle sue periferie pregentrificazione (Arturo Belluardo)

La Storia anche per me, una immagine non solo di Roma ma dei legami e affetti soprattutto familiari che si ritrovano spesso in Italia; un libro di “italianità”. (Francis Elizabeth)

Elsa Morante La Storia, descrive con gli occhi di chi l’ha vissuta, dopo il secondo conflitto bellico, i quartieri distrutti di Roma. Importante libro storico. (Antonella Duosi)

Descrizione

Accolto con grande favore dai lettori, “La storia” è uno dei romanzi più discussi del secondo Novecento italiano. Quando nel giugno del 1974 fu pubblicato da Einaudi autorevoli critici militanti e accademici espressero riserve, qualche volta molto aspre. Tuttavia il libro ha continuato ad avere successo in Italia, all’estero e persino fuori dall’Europa ma, a parte poche eccezioni, non è stato oggetto di studi approfonditi. Questo volume intende riaprire il problema dell’interpretazione del romanzo e anche suggerire un bilancio complessivo sull’autrice a partire proprio, e un po’ provocatoriamente, dall’opera che ha suscitato a suo tempo tante polemiche e che sembra essere stata rimossa o dimenticata.

 

“La storia” di Elsa Morante, edizioni Einaudi

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11Pagina successiva

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe.

Articoli correlati

Back to top button