I Buddenbrook – Thomas Mann

I Buddenbrook di Thomas Mann: perché l’uso della lingua da parte di T. Mann è sublime; perché è un romanzo storico che ci racconta la storia degli anni dell’unificazione, con la prima industrializzazione, il fiorire del commercio, i tipici ceti sociali dell’epoca; perché ha un livello di lettura filosofico, in cui l’arte è un’esperienza metafisica che conduce alla morte (Patrizia Vigiani)
I Buddenbrook. Prima opera narrativa di Thomas Mann che ho adorato.Il racconto dello splendore e decadenza di una famiglia. Uno spaccato dell’Ottocento borghese insieme un’anticipazione dei tempi moderni. (Carmelo Torrenti)
Descrizione
Il primo grande romanzo di Thomas Mann racconta la storia di una famiglia tedesca dell’Ottocento che dopo anni di prosperità è esposta a una tragica decadenza: le basi di un patrimonio e di una potenza che sembravano incrollabili sono sgretolate da una forza ostinata e segreta. Opera di ispirazione autobiografica, questo romanzo, capolavoro della letteratura europea, esprime compiutamente la concezione estetica e politica dello scrittore tedesco, il suo rimpianto per una mitica e solida borghesia, la coscienza della crisi di un mondo e di valori destinati inesorabilmente a scomparire.
“I Buddenbrook” di Thomas Mann, edizioni Einaudi.