Europa

10 libri da leggere prima di andare in Germania: i consigli dei lettori di Book Advisor

Il cielo diviso – Christa Wolf

Ho aggiunto “Il cielo diviso” di Christa Wolf. È la storia d’amore di due ragazzi con un semplice progetto comune ma con ideali diversi che li divideranno esattamente come sarà divisa la loro città, Berlino, e tutta la Germania (pubblicato nel ‘63, quando il muro era fresco). C Wolf era un’autrice della ex DDR che, purtroppo, pochi conoscono all’estero. Soprattutto un’autrice prima amata dal suo popolo e dopo la caduta del muro accusata di aver collaborato con la Stasi. In generale consiglio la sua rivisitazione sia del mito di Medea che del mito di Cassandra. (Tatiana Catarinacci)

Descrizione

Sono passati più di 30 anni da quando “Il cielo diviso” è stato pubblicato per la prima volta in Germania. In questo arco di tempo il Muro di Berlino è stato abbattuto. Eppure la storia d’amore di Rita e Manfred, storia cresciuta e naufragata all’ombra di quel Muro e dei grandi eventi storici e esso collegato, non ha perso neanche un briciolo della sua forza emotiva e metaforica. I due giovani sono ancora lì, sotto gli occhi del lettore, nel momento in cui si uniscono in un innocente progetto di vita comune e poi, nemmeno due anni dopo, quando questo stesso amore si spezza sotto l’arida pressione della Storia. Allora le differenze ideali e di temperamento dei due prevalgono e le loro strade si separano.

“Il cielo diviso” di Christa Wolf, edizioni E/O.

Pagina precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12Pagina successiva

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe.

Articoli correlati

Back to top button