TBA Podcast

Le cinque migliori grandi case editrici italiane

Edizioni Einaudi

La casa editrice che mi ha fatto scoprire scrittori straordinari come John Fante, ma anche tutta quella letteratura statunitense della quale mi sono innamorato fin da adolescente: Carver, Bret Easton Ellis, Franzen, Wallace e la lista sarebbe lunghissima. Tutti autori che ho sempre scoperto grazie alle pubblicazioni della Einaudi. Oltretutto apprezzo molto anche la letteratura italiana proposta dalla CE, come ad esempio ai romanzi di Domenico Starnone e Sandro Bonvissuto. Aggiungo che un’altra qualità che ho sempre riscontrato nella casa editrice è l’attenzione al prezzo di copertina: mai esagerato, mai sopra le righe. E quindi ha facilitato la mia voglia di lettura.

Della casa editrice Einaudi consiglio tre libri, anche se è difficilissimo selezionarne tre:

Domani nella battaglia pensa a me di Javier Marías, un titolo che ho letto piuttosto recentemente e che mi ha impressionato per la qualità del romanzo. Qui il libro.


Lunar Park di Bret Easton Ellis, un libro piuttosto interessante dell’autore statunitense, il cui capolavoro rimane tuttavia American Psycho. Qui il libro.


Lacci di Domenico Starnone, un libro breve ma molto intenso sui legami familiari che possono diventare corde tese. Qui il libro.

Pagina precedente 1 2 3 4 5Pagina successiva

Alessandro Oricchio

Dottorando in studi politici Sapienza Università di Roma, speaker di Teleradiostereo, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio