TBA Podcast

Le cinque migliori grandi case editrici italiane

Bompiani

Una casa editrice che ho sempre apprezzato, ma che ho cominciato ad amare esplorando quella parte di catalogo dedicato a Steinbeck. Oltre alla qualità delle pubblicazioni c’è un aspetto che ha sempre richiamato la mia attenzione: il formato dei libri. La collana Classici contemporanei, ad esempio, è pubblicata in un formato che trovo comodo da maneggiare malgrado alcuni titoli prevedano molte pagine. Sono libri leggeri e leggerli risulta piuttosto agevole. Una chicca di questa casa editrice sono i libri i cui angoli sono stondati: una piccola modifica che però risulta decisamente graziosa. 

Della Bompiani consiglio tre titoli: 

Furore di John Steinbeck, naturalmente: un libro che non può mancare nella libreria di ogni appassionato alla lettura. Qui il libro. 


Lo straniero di Albert Camus: altro capolavoro della letteratura mondiale, un romanzo breve ma che lascia il segno. Qui il libro


Il conformista di Alberto Moravia, un libro di notevole qualità, che trascina dentro a una storia legata a quella del nostro Paese, l’Italia. Qui il libro


Pagina precedente 1 2 3 4 5Pagina successiva

Alessandro Oricchio

Dottorando in studi politici Sapienza Università di Roma, speaker di Teleradiostereo, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio