Città d'Italia

10 libri da leggere per scoprire Palermo

La lunga vita di Marianna Ucrìa – Dacia Maraini

Torniamo nel settecento siciliano per un romanzo storico ambientato tra Palermo e Bagheria. Il romanzo narra le vicende di Marianna Ucria (antenata della scrittrice) sordomuta dall’età di cinque anni quando, a seguito di una violenza sessuale, perde l’uso della parola.
Riuscirà a farsi valere come donna grazie alla letteratura e ad un grande spirito di sopravvivenza. Un racconto forte, un omaggio tutto al femminile che racconta, senza sconti, la vita in Sicilia nella prima metà del settecento con uno sguardo più ampio ai movimenti culturali in Europa e alle nuove correnti filosofiche fra cui l’Illuminismo e le teorie di David Hume.

Descrizione

Sicilia, prima metà del Settecento. Marianna Ucrìa, una bambina che appartiene a una nobile famiglia, è destinata come le sorelle e le cugine al matrimonio o alla clausura. Marianna per comunicare con il mondo deve imparare a esprimersi con la scrittura: è sorda e muta da quando uno zio la violentò, condannandola al silenzio. Compiuti tredici anni viene obbligata a diventare la sposa di quell’uomo ed è allora che la lettura le apre uno spiraglio inatteso in un’esistenza da reclusa, insegnandole a conoscere il mondo al di là dei confini ristretti della quotidianità.

“La lunga vita di Marianna Ucrìa” di Dacia Maraini, Edizioni Rizzoli

Pagina precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11Pagina successiva

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio