Classifiche speciali

10 libri da regalare a Natale 2020: i consigli dei lettori di Book Advisor

Ricordo di Natale – Truman Capote

Suggerisco “Ricordo di Natale” di Truman Capote. Un racconto breve fatto di attimi, di ricordi dolci amari dell’infanzia. Una storia di amicizia tra un bambino e una donna ormai anziana, un segreto che li unisce e li rende complici. La bellezza della loro intesa si percepisce durante la lettura. Il tempo che scorre, l’inevitabilità del cambiamento e quel sapore un po’ antico di favola che però è reale, con tutto ciò che può conseguirne, lo rendono unico nel suo genere (Gabriella Jana)

Descrizione

Provate a figurarvi la cucina di una vecchia casa di campagna. Una donna dai capelli bianchi è in piedi davanti alla finestra. È piccola e vispa come una gallinella. “Perbacco – esclama -è tempo di panfrutto!”. La persona con cui parla sono io. Ho sette anni; lei ha superato i sessanta. Siamo cugini e viviamo insieme da che ho memoria. Io e lei siamo amici per la pelle. Mi chiama Buddy, in memoria di un suo amico del cuore, morto quando era ancora bambina. E bambina è rimasta.

“Ricordo di Natale” di Truman Capote, edizioni Donzelli

Pagina precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11Pagina successiva

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe.

Articoli correlati

Back to top button