Classifiche speciali

10 libri da regalare a Natale 2020: i consigli dei lettori di Book Advisor

Ricordo di Natale – Truman Capote

Suggerisco “Ricordo di Natale” di Truman Capote. Un racconto breve fatto di attimi, di ricordi dolci amari dell’infanzia. Una storia di amicizia tra un bambino e una donna ormai anziana, un segreto che li unisce e li rende complici. La bellezza della loro intesa si percepisce durante la lettura. Il tempo che scorre, l’inevitabilità del cambiamento e quel sapore un po’ antico di favola che però è reale, con tutto ciò che può conseguirne, lo rendono unico nel suo genere (Gabriella Jana)

Descrizione

Provate a figurarvi la cucina di una vecchia casa di campagna. Una donna dai capelli bianchi è in piedi davanti alla finestra. È piccola e vispa come una gallinella. “Perbacco – esclama -è tempo di panfrutto!”. La persona con cui parla sono io. Ho sette anni; lei ha superato i sessanta. Siamo cugini e viviamo insieme da che ho memoria. Io e lei siamo amici per la pelle. Mi chiama Buddy, in memoria di un suo amico del cuore, morto quando era ancora bambina. E bambina è rimasta.

“Ricordo di Natale” di Truman Capote, edizioni Donzelli

Pagina precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11Pagina successiva

Alessandro Oricchio

Dottorando in studi politici Sapienza Università di Roma, speaker di Teleradiostereo, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio