Tre Libri

Il contesto in tre libri

Italo Calvino – Orlando furioso di Ludovico Ariosto raccontato da Italo Calvino

Orlando continua a essere un personaggio allo stesso tempo centrale e distante; come era fuori della misura umana nella virtù, immune dalle passioni secondo i cantari popolari, innamorato che reprime ogni tentazione secondo il Boiardo, qui esce dalla misura umana per entrare nella bestialità più cieca. In questa nuova inattesa incarnazione d’ossesso ignudo che sradica le querce, Orlando diventa, se non un vero e proprio personaggio, certo  un’immagine poetica vivente, quale non era mai stato nella lunga serie di poemi che lo rappresentavano con elmo ed armatura.

Italo Calvino racconta Orlando con occhi critici e calmi. Niente giudizi. Il suo stile critico e accademico lo spinse a realizzare una delle migliori analisi che io abbia mai letto.

Il contesto di quella lettura è quello scolastico, più comune se parliamo di Ariosto e Calvino. Un contesto importante dove si prepara la terra per seminare passione e amore per la letteratura e che in certi casi porta all’esatto opposto.

Non si è mai preparati per essere obbligati a leggere e così, per molti, le letture scolastiche diventano nel tempo costrizione. Siamo in grado noi adulti di ricreare un contesto nuovo e adatto per crescere giovani lettori?

Pagina precedente 1 2 3

Ylenia Del Giudice

Classe '89, romana. Libraia per vocazione, leggo scrivo leggo ancora e parlo di libroterapia

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio