AsiaEuropa

10 libri da leggere prima di andare in Russia: i consigli dei lettori di Book Advisor

Cuore di cane – Michail Bulgakov

Il secondo è una gustosa novella fantascientifica: “Cuore di cane”. L’umorismo cinico di Bulgakov si incontra con la bioingegneria e ci regala un curioso “fratellino” di Frankenstein: Pallinov, un ibrido tra uomo e cane che ci fa riflettere sull’annoso quesito: “Chi è la bestia tra l’uomo e il cane?”. Il tutto in un’ambientazione sovietica fascinosa e inquietante, ovviamente. (Barbara Marunti)

Descrizione

Due romanzi brevi – o racconti lunghi, che dir si voglia – che mettono in risalto la vena fantastica e corrosiva di Michail Bulgakov. Si tratta a tutti gli effetti di opere di “scienza fantastica”, più che di fantascienza in senso tradizionale, nelle quali Bulgakov utilizza le possibili conseguenze di pericolosi (e affascinanti) esperimenti scientifici per mettere in ridicolo la dittatura sovietica, la sua chiusura mentale, la sua rigidità normativa. Il protagonista di “Le uova fatali” è uno zoologo che, quasi per caso, mette a punto un “raggio della vita” in grado di accelerare miracolosamente lo sviluppo cellulare. Una scoperta destinata a provocare conseguenze mostruose e grottesche. “Cuore di cane” racconta invece il tentativo di trasformare un cane in una creatura in qualche modo umana tramite il trapianto di ipofisi e testicoli di un ubriacone morto. Il randagio finira con l’ereditare i peggiori difetti di entrambe le sue nature. Due piccoli ma incisivi capolavori della letteratura del Novecento, capofila di un intero filone di letteratura fantastica.

“Cuore di cane” di Michail Bulgakov, edizioni Feltrinelli.

Pagina precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11Pagina successiva

Alessandro Oricchio

Dottorando in studi politici Sapienza Università di Roma, speaker di Teleradiostereo, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio