AsiaEuropa

10 libri da leggere prima di andare in Russia: i consigli dei lettori di Book Advisor

Il maestro e Margherita – Michail Bulgakov

Il Maestro e Margherita, da leggere e rileggere periodicamente. Romanzo caleidoscopico. (Daniela Battaglia)

Il primo è ovviamente “Il Maestro e Margherita” – la scrittura ribollente di Bulgakov ci porta nella Mosca degli anni ’30, allo stesso tempo paranoica e magica, da sorvolare gioiosamente come fa la protagonista, Margherita, dopo aver raccolto l’invito di Azazello, servitore di Woland-Satana. Il romanzo è una scatola cinese diabolica e perfettamente funzionante di trame ed intrecci, ed è impossibile non innamorarsi dei personaggi (dal malinconico Maestro, alla passionale Margherita, al beffardo Woland). (Barbara Marunti)

Il Maestro e Margherita! Per Azazello e il suo osso di pollo nel taschino. (Valentina Morelli)

Il maestro e Margherita, satirico, fantasy, critico : un classico della letteratura russa del 900. (Luisa De Sanctis)

Descrizione

“Il Diavolo è il più appariscente personaggio del grande romanzo postumo di Bulgakov. Appare un mattino dinanzi a due cittadini, uno dei quali sta enumerando le prove dell’inesistenza di Dio. Il neovenuto non è di questo parere… Ma c’è ben altro: era anche presente al secondo interrogatorio di Gesù da parte di Ponzio Pilato e ne dà ampia relazione in un capitolo che è forse il più stupefacente del libro… Poco dopo, il demonio si esibisce al Teatro di varietà di fronte a un pubblico enorme. I fatti che accadono sono cosi fenomenali che alcuni spettatori devono essere ricoverati in una clinica psichiatrica… Un romanzo-poema o, se volete, uno show in cui intervengono numerosissimi personaggi, un libro in cui un realismo quasi crudele si fonde o si mescola col più alto dei possibili temi: quello della Passione… È qui che Bulgakov si congiunge con la più profonda tradizione letteraria della sua terra: la vena messianica, quella che troviamo in certe figure di Gogol’ e Dostoevskij e in quel pazzo di Dio che è il quasi immancabile comprimario di ogni grande melodramma russo.” (Eugenio Montale)

“Il maestro e Margherita” di Michail Bulgakov, Feltrinelli Editore.

Pagina precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11Pagina successiva

Alessandro Oricchio

Dottorando in studi politici Sapienza Università di Roma, speaker di Teleradiostereo, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio