Europa

10 libri da leggere prima di andare in Italia: i consigli dei lettori di Book Advisor

Viaggio in Italia – Johann Wolfgang Goethe

Viaggio in Italia di Goethe perché esalta le bellezze del Paese ma evidenzia anche alcune caratteristiche “tipiche” del popolo. (Lucia Scarnecchia)

Ho aggiunto il viaggio in Italia di Goethe, che ho visto proposto da diverse persone, perché secondo me uno sguardo straniero sull’Italia (e che sguardo!) è molto “educativo” nei confronti di un paese che si vuole visitare Io personalmente sono innamoratissima del pezzo su Napoli. (Zaira Suozzo)

Descrizione

Attraversando il Brennero nel 1786 il trentasettenne Goethe realizzava finalmente il suo sogno: il “Grand Tour” in Italia, un’esperienza di gran moda alla fine del Settecento. I due anni del soggiorno italiano, i più felici della sua vita, segnarono un momento di rinascita nella ricerca di perfezione come intellettuale e artista. A quasi trent’anni di distanza, nel 1816, Goethe diede alle stampe la prima parte del «Viaggio in Italia», scritto rielaborando materiale privato, lettere, diari, appunti: una testimonianza unica di una straordinaria personalità letteraria e dell’eccezionale clima culturale del tempo, tra echi neoclassici e suggestioni preromantiche.

“Viaggio in Italia” di Johann Wolfgang Goethe, edizioni Mondadori.

Pagina precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11Pagina successiva

Alessandro Oricchio

Dottorando in studi politici Sapienza Università di Roma, speaker di Teleradiostereo, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio