Regioni d'Italia

10 libri da leggere per scoprire la Puglia

Terra incredibilmente varia e stupenda in ogni sua parte. Partendo da Bari e la sua provincia, passando per la Capitanata e il Gargano e giungendo in Salento: non c’è un singolo luogo della Puglia che non valga la pena visitare. Mare, montagna e pianura, tradizioni culinarie e culture a confronto, questa parte del sud Italia è molto più che pizzica e trulli.

Il consiglio non può che essere di andarci, di godere del mare cristallino e di una frisella al pomodoro non prima, però, di prepararsi tramite la letteratura che la racconta e che da lei parte. Ecco, quindi, i dieci libri da leggere prima di andare in Puglia, per la rubrica Regioni d’Italia

I dieci libri da leggere per scoprire la Puglia


La ferocia – Nicola Lagioia

La ferociaNicola Lagioia, noto scrittore barese e oggi direttore del Salone del Libro di Torino, ha fatto della sua terra il luogo perfetto per raccontare storie che è impossibile non leggere. Tra queste quella contenuta in “La Ferocia”, libro con il quale ha vinto il premio Strega.

“La ferocia” è, come scrive Einaudi sul suo sito, “la storia di due giovinezze, una famiglia, una città, delle colpe dei padri annidate nella debolezza dei figli, di un mondo dove il denaro può aggiustare ogni cosa fino all’attimo preciso in cui è già troppo tardi.” Bari è quindi sfondo e protagonista di una vicenda cruda e complessa, che mette in evidenza le debolezze del nostro intero mondo.

La ferocia” di Nicola Lagioia ,  Einaudi 

 

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11Pagina successiva

Francesca Romana Cicolella

Giornalista. Nata con una sola passione, cresciuta - per fortuna - a pane e giornalismo. Leggo tanto, scrivo il giusto. Non sono logorroica, ma se scrivo roba lunga vuol dire che ho voglia di parlarne.

Articoli correlati

Back to top button