Regioni d'Italia

10 libri da leggere per scoprire la Puglia

Il paese delle spose infelici – Mario Desiati

Siamo in Puglia, sono gli anni ottanta e questa è la storia di due ragazzini che qui crescono e dei personaggi memorabili che incontrano nel loro percorso. “I due vengono da famiglie molto diverse: – dice la trama – “Zazà vive in un quartiere popolare, Veleno è un figlio di papà. Negli anni si imbatteranno in Annalisa, una ragazza dalla vita poco ordinaria e dalla bellezza fuori dal comune. Annalisa frequenta i matti del paese, si veste fuori moda, chiacchiera soltanto con uomini molto anziani e si porta addosso terribili dicerie che gli eventi paiono confermare drammaticamente con il passare del tempo. Eppure il suo fascino unico sembra perseguitare come una maledizione i due amici, cui la vita serba disavventure e svolte clamorose.”

Indubbiamente il libro di Desiati racconta vite e, contemporaneamente, la storia di una terra che caratterizza ogni suo abitante. L’autore, chiaramente pugliese, ci conduce tra strade e storie da leggere e poi scoprire.

“Il paese delle spose infelici” – Mario Desiati, Mondadori

Pagina precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11Pagina successiva

Francesca Romana Cicolella

Giornalista. Nata con una sola passione, cresciuta - per fortuna - a pane e giornalismo. Leggo tanto, scrivo il giusto. Non sono logorroica, ma se scrivo roba lunga vuol dire che ho voglia di parlarne.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio