Terra incredibilmente varia e stupenda in ogni sua parte. Partendo da Bari e la sua provincia, passando per la Capitanata e il Gargano e giungendo in Salento: non c’è un singolo luogo della Puglia che non valga la pena visitare. Mare, montagna e pianura, tradizioni culinarie e culture a confronto, questa parte del sud Italia è molto più che pizzica e trulli.
Il consiglio non può che essere di andarci, di godere del mare cristallino e di una frisella al pomodoro non prima, però, di prepararsi tramite la letteratura che la racconta e che da lei parte. Ecco, quindi, i dieci libri da leggere prima di andare in Puglia, per la rubrica Regioni d’Italia.
I dieci libri da leggere per scoprire la Puglia
La ferocia – Nicola Lagioia
Nicola Lagioia, noto scrittore barese e oggi direttore del Salone del Libro di Torino, ha fatto della sua terra il luogo perfetto per raccontare storie che è impossibile non leggere. Tra queste quella contenuta in “La Ferocia”, libro con il quale ha vinto il premio Strega.
“La ferocia” è, come scrive Einaudi sul suo sito, “la storia di due giovinezze, una famiglia, una città, delle colpe dei padri annidate nella debolezza dei figli, di un mondo dove il denaro può aggiustare ogni cosa fino all’attimo preciso in cui è già troppo tardi.” Bari è quindi sfondo e protagonista di una vicenda cruda e complessa, che mette in evidenza le debolezze del nostro intero mondo.
“La ferocia” di Nicola Lagioia , Einaudi
Né qui né altrove. Una notte a Bari – di Gianrico Carofiglio
Gianrico Carofiglio ha ambientato a Bari, la sua città, praticamente tutti i suoi libri. Tra i più famosi sicuramente quelli della saga che vede protagonista l’avvocato Guerrieri, le cui avventure si svolgono proprio nel capoluogo.
“Né qui Nè altrove. Una notte a Bari” è il racconto, intenso e nostalgico, di tre ex compagni di studi che si ritrovano nella loro città, Bari appunto, dopo vent’anni. La città, ancor più delle loro vite, diventa quindi protagonista dell’intero romanzo; ne vengono raccontati i cambiamenti e gli aspetti più caratteristici. Il libro fa emergere, indubbiamente, l’amore dell’autore per la sua terra.
“Né qui Nè altrove. Una notte a Bari” di Gianrico Carofiglio – Laterza
Bari Calling – Pierluigi De Palma
“Bari calling” è un romanzo pubblicato da Laterza, casa editrice barese nota in tutta Italia per la qualità e importanza delle sue pubblicazioni.
Questo libro è, come suggerisce la stessa casa editrice, “un racconto generazionale grottesco come la vita stessa e una irriverente ballata rock.” Un’autobiografia che descrive contemporaneamente una vita e una città, divenendo quindi la trasposizione scritta di un’intera generazione. Storia di un tempo e vita vissuta si intrecciano, raccontando Bari e chi l’ha vissuta in modo irriverente e originale.
“Bari Calling” di Pierluigi de Palma, Laterza
Il castello di Otranto – Horace Walpole
Un grande classico che ha reso Otranto e il Salento indubbiamente noti. Questo romanzo, scritto nel 1764 e che è considerato il primo romanzo gotico, è ambientato proprio nella città salentina. La vicenda è quella della signoria di Otranto e protagonista è il castello della città, che diviene sede di intrighi familiari e delle vicende del principe Manfredi.
La Puglia, con Walpole, si aggiudica quindi anche il primato di avvio di un genere letterario indubbiamente di rilievo.
“Il Castello di Otranto” di Horace Walpole – Feltrinelli
Il paese delle spose infelici – Mario Desiati
Siamo in Puglia, sono gli anni ottanta e questa è la storia di due ragazzini che qui crescono e dei personaggi memorabili che incontrano nel loro percorso. “I due vengono da famiglie molto diverse: – dice la trama – “Zazà vive in un quartiere popolare, Veleno è un figlio di papà. Negli anni si imbatteranno in Annalisa, una ragazza dalla vita poco ordinaria e dalla bellezza fuori dal comune. Annalisa frequenta i matti del paese, si veste fuori moda, chiacchiera soltanto con uomini molto anziani e si porta addosso terribili dicerie che gli eventi paiono confermare drammaticamente con il passare del tempo. Eppure il suo fascino unico sembra perseguitare come una maledizione i due amici, cui la vita serba disavventure e svolte clamorose.”
Indubbiamente il libro di Desiati racconta vite e, contemporaneamente, la storia di una terra che caratterizza ogni suo abitante. L’autore, chiaramente pugliese, ci conduce tra strade e storie da leggere e poi scoprire.
“Il paese delle spose infelici” – Mario Desiati, Mondadori
Il giorno del girasole – Luca Cicolella
Una commedia teatrale che ci porta indietro nel tempo. La storia è quella di una famiglia, ma in realtà diventa quella di un’intera città devastata dai bombardamenti della tragica estate del 1943. Foggia fu rasa al suolo, chi la visita si accorge di quanto poco della sua parte antica oggi esista ancora. “Il giorno del girasole”, scritto dal giornalista foggiano Luca Cicolella, prende spunto dal diario di guerra “E…la morte venne dal cielo”, da lui precedentemente scritto, per portare in scena una storia di distruzione e, poi, di rinascita.
Il giorno del girasole è un messaggio di speranza che ancora oggi, dopo così tanti anni, rende onore a una città che ha bisogno ancora di credere in un giorno migliore.
“Il giorno del girasole” di Luca Cicolella – ed. Il Castello
Mistandivò – Livio Romano
“Le avventure di un gruppo di vitelloni di provincia in cerca di un centro di gravità nel Salento della taranta e della grande fuga al Nord.” Scrive sul suo sito Einaudi, trasferendo una fotografia perfetta di questo libro.
Il Meridione è quindi protagonista assoluto del romanzo, che ne mette in luce bellezze e storture mentre racconta le vicende di un gruppo di trentenni. A portarci dritti in Salento ci pensa anche il linguaggio dialettale, immancabile quando si parla di Puglia.
Mistandivò di Livio Romano – Einaudi
Un uomo a pezzi – Francesco Muzzopappa
Ironico e divertente, questo romanzo racconta delle vicende di un meridionale trasferito al nord. Ci sono i suoi incontri e le sue (dis)avventure, ma dentro c’è anche molta Puglia. Nei racconti di Francesco Muzzopappa, infatti, ci sono tradizioni e storie pugliesi che ne trasmettono l’atmosfera e le tradizioni.
Il pacco da giù e il racconto irriverente e sincero della tradizione della salsa fatta in casa ci regalano scorci di Puglia che non tutti conoscono e che, invece, la caratterizzano moltissimo.
Un uomo a pezzi di Francesco Muzzopappa – Fazi editore
Fiabe e novelle del popolo pugliese – Saverio La Sorsa
La Puglia è anche miti, legende, fiabe e storie. Raccoglierle tutte probabilmente è impossibile, ma questo libro ne raccoglie un bel po’ senza tralasciare alcuna parte della regione.
Saverio La Sorsa, folklorista, ha provato a mettere insieme fiabe e novelle della sua terra creando una raccolta composta da tre volumi pubblicati nell’arco di 15 anni. 287 i testi raccolti in 90 località della Puglia: un repertorio ricchissimo con componimenti in dialetto e relative traduzioni. Insomma, un volume fondamentale per conoscere fino in fondo le magie di questa terra.
Fiabe e novelle del popolo pugliese di Saverio La Sorsa – ed. di pagina
Inchiostro di Puglia – Michele Galgano (curatore)
Non c’è pugliese che non conosca, oramai, Inchiostro di Puglia. Il libro, legato all’oramai noto brand fondato da Michele Galgano, raccoglie racconti di 35 autori pugliesi più una postfazione di Nicola Lagioia, tutto a tema Puglia.
Al grido di “la Puglia è uno stato d’animo”, infatti, Inchiostro di Puglia contribuisce a raccontare ogni giorno usi, costumi, modi di dire e emblemi di pugliesità, assoluti protagonisti di questo libro. Un brand da conoscere e, quindi, un libro da leggere per sentirsi davvero in Puglia, sempre.
Inchiostro di Puglia curato da Michele Galgano – Caracò
I dieci libri da leggere per scoprire la Puglia
Dunque tra i dieci libri da leggere per scoprire la Puglia ci sono sia romanzi classici che contemporanei. Una regione meravigliosa, variegata e tutta da visitare. Buona lettura!