Città d'Italia

10 libri da leggere per scoprire Roma: i consigli dei lettori di Book Advisor

La storia – Elsa Morante

La storia elsa morante libri leggere italia

Ho aggiunto “La Storia” di Elsa Morante perché è un potentissimo affresco dei quartieri della Città Eterna e delle borgate di periferia durante gli anni della seconda guerra mondiale e nei primi anni del dopoguerra. Durante l’intero volume si vivono pienamente le vite dei protagonisti attraverso il loro percorrere le strade di San Lorenzo, Testaccio, Pietralata, del Ghetto ebraico e delle alture dei Castelli Romani. (Luciana Loi)

Assolutamente La storia della Morante, dove tra l’altro vi è la descrizione più commovente della deportazione degli ebrei. (Francesca Daldello)

Ho scelto “la storia” perché quando lo lessi, più di 40 anni fa, non ero ancora stata a Roma e leggendo mi immaginavo vie e quartieri, e come spesso accade, mi sentivo completamente immersa nella città. (Francis Elizabeth)

La Storia della Morante, perché è un libro che entra dentro e ci resta al punto che chi lo legge sente Roma già un po’ “sua”. (Erica Banco)

Descrizione

A questo romanzo (pensato e scritto in tre anni, dal 1971 al 1974) Elsa Morante consegna la massima esperienza della sua vita “dentro la Storia” quasi a spiegamento totale di tutte le sue precedenti esperienze narrative: da “L’isola di Arturo” a “Menzogna e sortilegio”. La Storia, che si svolge a Roma durante e dopo la seconda guerra mondiale, vorrebbe parlare in un linguaggio comune e accessibile a tutti.

“La storia” di Elsa Morante, Einaudi Editore.

Pagina precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11Pagina successiva

Alessandro Oricchio

Dottorando in studi politici Sapienza Università di Roma, speaker di Teleradiostereo, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio