Città d'Italia

10 libri da leggere per scoprire Roma: i consigli dei lettori di Book Advisor

Quali sono i libri da leggere prima di visitare Roma? In questo articolo troverete i 10 libri da leggere per scoprire dal punto di vista letterario Roma, consigliati dai lettori del gruppo Facebook Book Advisor. I dieci titoli più votati nel sondaggio sono quelli che troverete di seguito. Consigli dei lettori, per lettori.

Se dieci libri da leggere prima di andare a Roma non sono sufficienti e volete saperne ancora di più, basterà cliccare qui sul sondaggio per scoprire quali sono stati gli altri titoli proposti e votati dai lettori del gruppo Facebook Book Advisor. 

Ecco la lista dei dieci libri da leggere per scoprire Roma. 


Tutte le poesie – Trilussa

Ho inserito “Tutte le poesie” di Trilussa perché… be’, perché, se penso alla poesia e penso a Roma, non può non venirmi in mente lui: Trilussa, anima poetica di Roma, cuore della città eterna che coi suoi versi l’ha immortalata, ne ha immortalato lo spirito, lo stile di vita. (Matteo Celeste)

Trilussa per l’attenzione alla cronaca spicciola della Roma piccolo-borghese. Divertente, pungente, scettico e a tratti malinconico coglie il contrasto delle apparenze, delle verità della vita e della società. “Er presepio” la mia poesia preferita. (Ilaria Petriglia)

Descrizione

Un’edizione che sottopone a vaglio critico e filologico l’opera di Trilussa. Ripristinando la successione delle dodici raccolte poetiche stabilita dall’autore, controllando le prime stampe e, quando possibile, gli autografi, i curatori hanno ricondotto i testi alla lezione filologicamente più sicura e li hanno accompagnati con un ricco apparato di note, che analizza la struttura metrica, l’inquadramento storico-letterario, i riferimenti alle vicende politiche, i confronti con altri scrittori e fornisce spiegazioni linguistiche e stilistiche. Alle dodici raccolte canoniche segue una ricca sezione di poesie sparse, pubblicate sui giornali dell’epoca e sconosciute al pubblico, e una serie di illustrazioni a sanguigna realizzate dallo stesso Trilussa. Saggi introduttivi e commento di Claudio Costa e Lucio Felici.

 

“Tutte le poesie” di Trilussa, edizioni Mondadori

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11Pagina successiva

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe.
Back to top button