Città d'Italia

10 libri da leggere per scoprire Firenze: i consigli dei lettori di Book Advisor

La rete – Elisa Giobbi

Scelgo senza ombra di dubbio, La Rete di Elisa Giobbi , grande talento, capace di regalare stupende emozioni, esorto chi non l’ha letto, a leggerlo questo libro. Un grazie agli amministratori, per aver accettato la mia richiesta. (Hilly Labartino)

Nico, nome di “velvettiana” memoria, è una raffinata seduttrice e tessitrice di relazioni pericolose che fatalmente finisce col rimanere imbrigliata nella rete da lei stessa ordita. Nel romanzo, Firenze è al contempo luogo fisico e metafisico, metafora di sentimenti instabili, violenti e delicati. E’ così che fino dalla prima pagina appare chiaro che la vera rete è quella in cui si ritroverà il lettore di questo meraviglioso romanzo di Elisa Giobbi. (Alessandro Galati)

Descrizione

La rete è quella che tende Nico, la protagonista, alle sue vittime alla moltitudine di uomini che seduce e che si innamorano perdutamente di lei. La rete è quella in cui cade Nico stessa – dapprima il vischioso reticolo di dipendenze, poi quella ordita dal suo stalker. La rete è il non-luogo in cui si consuma questa storia dalla struttura circolare, in cui l’indicibile, i sospetti e le ombre contano quanto gli eventi narrati. Sullo sfondo di una Firenze inedita e nascosta, un romanzo a tinte fosche ambientato negli straordinari decenni dell’ultimo mezzo secolo, che racconta il percorso – tanto contorto e intermittente quanto ambiguo e profondo – di un’amicizia femminile, svelando la natura labile di ogni confine: condanna e perdono, ragione e sentimento.

“La rete” di Elisa Giobbi, edizioni Stampa Alternativa.

Pagina precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11Pagina successiva

Alessandro Oricchio

Dottorando in studi politici Sapienza Università di Roma, speaker di Teleradiostereo, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio