Città d'Italia

10 libri da leggere per scoprire Firenze: i consigli dei lettori di Book Advisor

Quali sono i libri da leggere prima di visitare Firenze? In questo articolo troverete i 10 libri da leggere per scoprire dal punto di vista letterario Firenze, consigliati dai lettori del gruppo Facebook Book Advisor. I dieci titoli più votati nel sondaggio sono quelli che troverete di seguito. Consigli dei lettori, per lettori.

Se dieci libri da leggere prima di andare a Firenze non sono sufficienti e volete saperne ancora di più, basterà cliccare qui sul sondaggio per scoprire quali sono stati gli altri titoli proposti e votati dai lettori del gruppo Facebook Book Advisor. 

Ecco la lista dei dieci libri da leggere per scoprire Firenze. 


Camera con vista – Edward Morgan Forster

Camera con vista di E.M. Forster: uno splendido romanzo per una Firenze di inizio secolo scorso vista attraverso gli occhi degli inglesi che si recavano in Italia per respirarne l’aria, assorbirne l’Arte, restitituirne il romanticismo e tornare a casa rigenerati nei sensi e nello spirito. (Patrizia Ferrante)

Non posso che dire – Camera con vista – che insegna che a perdersi nei vicoli meno battuti si può incappare nella vita vera , senza baedeker ( la tradizionale guida turistica dell’epoca ).. unisce l’accecante bellezza di Firenze con quella della vita , perché come direbbe George Emerson – c’è un SI dopo l’imperituro perché – (Simonetta Guerrucci)

Descrizione

Lucy Honeychurch, una giovane inglese attenta alle convenzioni sociali della borghesia vittoriana ma costretta a fare i conti con i propri sentimenti. George Emerson, agnostico e anticonformista, capace di “vedere” attraverso le perplessità e di percepire la realtà nascosta dietro le apparenze. Raccontando la loro contrastata vicenda sentimentale, Forster affronta uno dei suoi temi preferiti: quello del “cuore non sviluppato” e della lacerazione tra perbenismo ed emotività. È l’anima stessa dell’Inghilterra a essere sotto accusa: un’anima nordica, gotica, puritana, provocatoriamente contrapposta allo spirito mediterraneo, gioioso, pagano e “rinascimentale” che i due protagonisti respirano a Firenze.

“Camera con vista” di Edward Morgan Forster, edizioni Mondadori

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11Pagina successiva

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe.

Articoli correlati

Back to top button