Città d'Italia

10 libri da leggere per scoprire Firenze: i consigli dei lettori di Book Advisor

Le ragazze di Sanfrediano – Vasco Pratolini

Io ho votato “Le ragazze di San Frediano” ma avrei potuto indicare anche altri libri di Pratolini, che mi hanno fatto vedere e vivere l’anima di Firenze attraverso i suoi quartieri popolari e la gente che vi abitava: “Cronache di poveri amanti” “Metello” “Lo scialo”. (Emilia Murineddu)

Pratolini – Le ragazze di San Frediano. I quartieri popolari sono raccontati in maniera iconica al punto che oggi girovagando senza bussola per il centro se mi trovo in luoghi non ancora invasi dal turismo e dalle multinazionali lo stupore è accompagnato dal pensiero “Che bello! Sembra di essere in un romanzo di Pratolini”. (Martina Nencetti)

Descrizione

Il mondo del quartiere, la rappresentazione corale della vita di un rione popolare di Firenze: il libro di Pratolini è una favola moderna ma dall’ossatura antica, che si richiama alla novella boccaccesca, dove il vero protagonista è proprio lui, il quartiere di Sanfrediano. Qui le ragazze spasimano e si dannano tutte per lo stesso dongiovanni, “Bob” (dalla sua somiglianza con Robert Taylor), ma quando una delle innamorate gabbate, la Tosca, scopre il doppio gioco del ragazzo, decide di organizzare una beffa destinata a dargli una lezione una volta per tutte. Con un ritmo narrativo agile e brioso e un lessico ispirato al vernacolo fiorentino, Vasco Pratolini accompagna il lettore in una vicenda ricca di ironia, dove il contrappasso e la farsa scandiscono le storie dei protagonisti.

“Le ragazze di Sanfrediano” di Vasco Pratolini Rizzoli Editore.

Pagina precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11Pagina successiva

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe.
Back to top button