Dream Book

“I Monteleone” di Lucia Tilde Ingrosso: recensione libro

I segreti hanno bisogno del silenzio per conservarsi al buio. Tacere è la cosa migliore che si possa fare per tenerli al sicuro dalla curiosità. Raccontarli è un rischio, grande. Più persone conoscono un segreto e più aumentano le possibilità che faccia il giro di bocca in bocca. Si spezza, così, il patto di fiducia promesso a chi ha condiviso il peso della verità da insabbiare.

Portare a galla qualcosa di compromettente, di pericoloso, di vergognoso, è una responsabilità che dovrebbe assumersi il diretto interessato. Eppure, la decisione di svelare il segreto prende anche altre strade, diverse per i tempi che nulla hanno a che fare con la realtà dei fatti nascosti. Si arriva a conoscere quello che era indicibile finanche a distanza di molti anni. Si scava a fondo nel passato tra i silenzi,  tra le carte, tra le fotografie, per capire quello che è stato consapevolmente taciuto. Si nasconde sempre qualcosa di scomodo. Tenerlo segreto può essere una salvezza, ma prima o poi qualcuno, anche casualmente, scoperchia il vaso di Pandora. I segreti sono figli della notte. Si gemellano alla paura e si alleano alla speranza che possano restare polvere di parole sussurrate. I silenzi, invece, sono macigni. Dividono e uniscono, come la verità quando racconta cose scabrose.In I Monteleone di Lucia Tilde Ingrosso fai parte di una famiglia legata dall’amore, ma che nasconde un grande segreto. Tra passato e presente, tra Roma e Milano, serpeggiano misteri inconfessabili che i Monteleone ben custodiscono. Ma il tempo della verità, che marchia a vita, arriva senza preamboli. Cinque generazioni legate dal sangue, dall’effetto,  dalla fragilità e dai dolori, si scopriranno diverse. Pia, la contessa matriarca, donna rigida e risoluta, dolce e giudiziosa, è il primo filo di una stirpe che conoscerà segreti, che non sarà immune da vendette, ma saprà rinascere.Il romanzo è strepitoso. La storia è intensa, ricca di colpi di scena che ringalluzziscono il lettore tenendolo sulle spine. La prosa è incantevole,  è tutta pepe.

Vieni a parlare di libri con tutti noi nel gruppo Facebook The Book Advisor

“I Monteleone” di Lucia Tilde Ingrosso, edizioni Baldini e Castoldi.  Dream Book.

Lucia Accoto

Lucia Accoto. Critico letterario Rai Cultura per Mille e un libro Scrittori in Tv di Gigi Marzullo su Rai1. Giornalista pubblicista, recensore professionista. Lettura, scrittura e stile, fonti di vita e di ispirazione

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio