Libri in pillole

“Vinpeel degli orizzonti” di Peppe Millanta: recensione libro

Immaginate di entrare nella vostra cameretta e di aprire il cassetto dei sogni segreti. Immaginate che, una volta aperto, da quel cassetto inizino a fuoriuscire e a spargersi per tutta la stanza luci soffuse e colorate, dolci profumi e morbide forme, ovvero la materializzazione dei vostri sogni. Poi, una volta che l’ambiente è diventato confortevole, immaginate di poggiare la testa su un soffice cuscino e di abbandonarvi all’ascolto di una sinuosa catena di parole che arriva al vostro udito come una tenera e dolce melodia. Ecco, leggere Vinpeel degli orizzonti di Peppe Millanta significa esattamente questo.

Perché quello che avete davanti non è un romanzo qualsiasi, ma un vero e proprio gioiello, un magnifico viaggio letterario al di là delle nuvole, al di là delle cose concretamente conosciute, ma anche al di là dei sogni, lì dove tutto è più leggero, colorato, fresco e pulito.

“Quello che Ned Bundy collezionava non erano le conchiglie, ma il rumore del mare che avevano dentro. La storia che portavano. Diceva che ogni conchiglia, quando viene tirata fuori dall’acqua, trascina via con sé anche il rumore del mare che sta lasciando. Basta una piccola goccia al suo interno e la conchiglia continuerà a raccontare di quel mare per sempre.”

Il romanzo è ambientato a Dinterbild, un non luogo dell’esistenza, uno spazio abitato da chi ha perso la consapevolezza del valore dei ricordi, da chi ha dimenticato cosa significhi sperimentare le scariche elettriche che sanno regalare le emozioni, ma soprattutto da chi non sa più cosa sia la felicità.

“A volte le vite dei grandi si inceppano, Vinpeel. Anche quelle che andavano una meraviglia possono incepparsi da un momento all’altro. E il più delle volte non si riesce a farle andare avanti neanche di un metro. Puoi stare lì a spingerle per ore, puoi anche farti aiutare da chi ti vuole bene, ma non si riesce proprio a farle ripartire”.

Eppure un modo di ritrovarsi e ripartire ci deve essere, cercando di guardare più lontano possibile, lì dove si intravede una nuova luce, dove potrebbe esserci un nuovo inizio, un mondo altro rispetto a quello grigio in cui si è sprofondati. E sarà proprio questa la missione di Vinpeel: scrutare l’orizzonte e puntare l’Altrove, per tornare a essere felice ma soprattutto sentirsi vivo.

Vinpeel degli orizzonti di Peppe Millanta è un libro straordinario, una lettura che con gentilezza e un pizzico di nostalgia regala calore, sorrisi, coraggio e speranza. Un viaggio fantastico che ogni amante della lettura dovrebbe regalarsi almeno una volta nella vita.

Vieni a parlare di libri con tutti noi nel gruppo Facebook The BookAdvisor

“Vinpeel degli orizzonti” di Peppe Millanta, edizioni Neo. Libri in Pillole.

Alessandro Oricchio

Dottorando in studi politici Sapienza Università di Roma, speaker di Teleradiostereo, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio