Dieci libri per

Dieci libri per ridere

Zia Mame – Patrick Dennis

Ho pensato a Zia Mame perché è riuscita in una rara impresa per me, ovvero farmi amare un libro che fa ridere. Generalmente non sono libri che rientrano nelle mie letture abituali, ma la mia grande “socia” di letture Elena Amato me lo ha cosi condigliato che ho ceduto e mi sono dovuta ricredere. Magari può succedere anche ad altri scettici come me. (Claudia Innocenti)

Zia Mame, già aggiunto da Claudia Innocenti, a me è piaciuto davvero molto: l’ho trovato fresco, allegro, simpatico, scritto in maniera molto fluida. Libro che mi ha fatto sorridere parecchio. (Alessandro Oricchio)

 Voto Zia Mame che ho letto con piacere e che mi ha fatto sinceramente ridere. (Angela Finelli)

Descrizione

Immaginate di essere un ragazzino di undici anni nell’America degli anni Venti. Immaginate che vostro padre vi dica che, in caso di sua morte, vi capiterà la peggiore delle disgrazie possibili, essere affidati a una zia che non conoscete. Immaginate che vostro padre – quel ricco, freddo bacchettone poco dopo effettivamente muoia, nella sauna del suo club. Immaginate di venire spediti a New York, di suonare all’indirizzo che la vostra balia ha con sé, e di trovarvi di fronte una gran dama leggermente equivoca, e soprattutto giapponese. Ancora, immaginate che la gran dama vi dica “Ma Patrick, caro, sono tua zia Mame!”, e di scoprire così che il vostro tutore è una donna che cambia scene e costumi della sua vita a seconda delle mode, che regolarmente anticipa. A quel punto avete solo due scelte, o fuggire in cerca di tutori più accettabili, o affidarvi al personaggio più eccentrico, vitale e indimenticabile e attraversare insieme a lei l’America dei tre decenni successivi in un foxtrot ilare e turbinoso di feste, amori, avventure, colpi di fortuna, cadute in disgrazia che non dà respiro – o dà solo il tempo, alla fine di ogni capitolo, di saltare virtualmente al collo di zia Mame e ringraziarla per il divertimento.

“Zia Mame” di Patrick Dennis, edizioni Adelphi.

Pagina precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11Pagina successiva

Alessandro Oricchio

Dottorando in studi politici Sapienza Università di Roma, speaker di Teleradiostereo, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio