Intervista a Mariagloria Fontana: gli scrittori diventano “Affari di Libri”
Mariagloria Fontana è scrittrice, giornalista, conduttrice radiofonica e donna di cultura. È in libreria con il suo secondo lavoro “Affari di libri” un’antologia che racconta 10 dei maggiori scrittori italiani contemporanei.
Un lavoro che nasce da una costola del programma radiofonico del giovedì “Affari di libri” in onda su Radio Radio che sonda nell’animo di scrittori e scrittrici ospiti in trasmissione.
L’abbiamo incontrata per parlare con lei di scrittura e scrittori, di case editrici e di fenomeni letterari. Ma anche di come si concilia la carriera e la maternità, l’essere una giornalista e una mamma.
Una donna competente e una mente arguta, Mariagloria Fontana non le manda a dire nemmeno a Erin Doom, “una grande opera di marketing, un accessorio per ragazzi”.
Affari di Libri, edito da Giulio Perrone è il suo secondo lavoro, si discosta dal filone del romanzo e diventa un’antologia.
Cinque uomini, (Roberto Cotroneo, Marco Missiroli, Andrea Pomelia, Luca Ricci, Emanuele Trevi) e cinque donne (Teresa Ciabatti, Viola di Grado, Chiara Gamberale, Lisa Ginzburg, Nadia Terranova) dieci scrittori messi a nudo e raccontati oltre il loro essere persone di letteratura, fino a sondarne l’anima e tirare fuori per tutti l’unico vero punto che accomuna ognuno di loro. L’amore per la scrittura.
*credit foto Franco Ferrajuolo