Dream Book

“La casa dalla porta dorata” di Elodie Harper: recensione libro

L’amore sovrasta ogni cosa. È sfacciato, indulgente, possessivo e molto altro ancora. Gonfia le giornate e annebbia i timori. L’amore non si qualifica. Quando lo incontri, anche solo sfiorandolo, lo riconosci all’istante. Diventi pazzo d’amore. Sei felice, inebriato.

Ti senti invincibile, forte. L’amore è come la libertà. Quest’ultima se ce l’hai ti pare scontata, naturale, quando poi la perdi la rimpiangi. E se non l’hai conosciuta, quella libertà che si decanta nei versi, negli slogan e nei pensieri bui di chi la vive guardandosi sempre attorno, non apprezzerai appieno neanche l’amore. Piangi, ridi e viceversa, senza controllo alcuno. Ti fai ribelle e pericoloso, però scegli con più coscienza gli amici, gli alleati. Infrangi ogni possibile piega di accortezza per correre dei rischi, ti rimpicciolisci tra le braccia dell’amore. Ma anche qui può infiltrarsi la paura: di essere lasciati, di non essere abbastanza. Tutto questo, poi, porta a disabituarsi del sentimento potente che è l’amore. Chi usa e tenta di usare violenza per possedere una donna fa morire in lei ogni cosa, spegnendo sguardi e vita stessa. Tracima, così, il senso di vuoto assoluto. Per alcuni, i più miserabili e crudeli, quel buio è il viatico per indottrinare alcune vittime alla prostituzione. Purtroppo c’è chi non ha scelta. Ma la consapevolezza di essere ciò che si è diventate porta, per coloro che non si rassegnano, ad un amore verso se stesse che ringhia fame di libertà.In La casa della porta dorata di Elodie Harper finisci dentro ad un lupanare di Pompei, quello più famoso. Amara è riuscita a fuggire dalla schiavitù del suo lenone. È diventata una liberta ed è stata nominata cortigiana prediletta di un giovane nobile, Rufo. Lei è ben consapevole di vivere una situazione precaria. La sua libertà durerà soltanto finché riuscirà a mantenere viva l’attenzione e il piacere del suo protetto. Molte cose turbano la ragazza, soprattutto il passato. Ma quando si innamora comprende che i pericoli non sono finiti e che forse libera davvero non lo sarà mai.Il romanzo è meraviglioso. La narrazione è sorprendente. La prosa, che travolge, emoziona come non mai.

Vieni a parlare di libri con tutti noi nel gruppo Facebook The Book Advisor

“La casa dalla porta dorata” di Elodie Harper, edizioni Fazi editore.  Dream Book.

Lucia Accoto

Lucia Accoto. Critico letterario Rai Cultura per Mille e un libro Scrittori in Tv di Gigi Marzullo su Rai1. Giornalista pubblicista, recensore professionista. Lettura, scrittura e stile, fonti di vita e di ispirazione

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio