TBA Young 10 - 14 anni

“Scacco matto tra le stelle” di Alessandro Barbaglia: recensione libro

Quando voi avete bisogno di una carezza, una coccola, che fate? Io leggo i libri di Alessandro Barbaglia… “libri carezza” per me necessari. Anche in questo “Scacco Matto Tra le stelle” ciò che più mi ha colpito è quanto le piccole cose, le cose apparentemente noiose come direbbe Vichi, possano celare tanta poesia. La poesia di tutto ciò che ci circonda e che a volte magari non notiamo presi dalle mille incombenze della vita di tutti i giorni.

Ed è proprio questo che fa questo libro, ti costringe a guardare al te di 20,30 anni fa, al te bambino, per ritrovare lo stupore e la meraviglia delle piccole cose. Un libro delicato, un libro che in punta di piedi si avvicina e ti sussurra grandi cose che non sono e non devono mai essere scontate. E poi ci sono gli scacchi, le stelle, i giochi e le corse di due bambini che iniziano a diventare grandi, lasagne e brioches calde/fresche… Che volete di più? Una storia delicata come tutto ciò che scrive questo autore, un libro a mio avviso che fa bene al cuore di giovani e meno!

Ancora una volta ho riso molto e anche molto ho pianto! Forse è “nelle mie corde”, forse sono una sensibilona… O forse mi piace pensare di non essere mai cresciuta troppo!!!

Piccola aggiunta: con questo libro l’autore è tra i finalisti del premio Strega ragazzi di quest’anno.

“Scacco matto tra le stelle” di Alessandro Barbaglia, edizioni Mondadori. The Young BookAdvisor

Chiara Bertelli

Chiara nasce a Milano nel 1986. Educatrice d'asilo per vocazione e lettrice per passione.

Articoli correlati

Back to top button