Città d'Italia

10 libri da leggere per scoprire Bologna: i consigli dei lettori di Book Advisor

Bologna la città delle acque e della seta – Marco Poli

Ho proposto Bologna :la città delle acque e della seta di Poli, perché viene descritto e spiegato un aspetto del passato della città non conosciuto a molti. Lo Storico Poli narra dei canali di cui Bologna era contornata e che permettevano la realizzazione della seta bolognese. Si racconta dell’età romana con le Terme, del Rinascimento e dell’età moderna. La seta bolognese era apprezzata in tutto il mondo e il velo bolognese fu ritratto in molte opere d’arte. (Antonella Duosi)

Da guida turistica di Bologna non posso che consigliarvi Marco Poli. Ma ce ne sarebbero a bizzeffe. Venite a Bologna quando si potrà e non ve ne pentirete. (Silvia Fiore Calò)

Descrizione

Questo volume dello storico Marco Poli vuole essere un nuovo tassello della storia di Bologna, che faccia luce su una caratteristica storica della città felsinea che forse i suoi stessi abitanti hanno dimenticato: la seta bolognese e i canali che ne permettevano la realizzazione. Bologna, infatti, è da sempre legata alle acque, e questo fin dalla sua fondazione. In età romana fiorirono le terme, che possono quindi vantare duemila anni di storia visto che il primo impianto termale cittadino si deve all’imperatore Augusto. Nei secoli del Rinascimento e dell’età moderna furono i canali della seta a riversare in città non solo una consistente ricchezza d’acqua, ma anche tanto benessere e notorietà per una Bologna che già allora aveva una vocazione internazionale. Il velo bolognese prodotto dai filatoi divenne infatti un’eccellenza apprezzata in tutto il mondo, e venne ritratto in pregevoli opere d’arte di cui Poli dà conto con puntualità.

“Bologna la città delle acque e della seta” di Marco Poli, edizioni Minerva.

Pagina precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11Pagina successiva

Alessandro Oricchio

Dottorando in studi politici Sapienza Università di Roma, speaker di Teleradiostereo, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio