Città d'Italia

10 libri da leggere per scoprire Bologna: i consigli dei lettori di Book Advisor

Cos’è accaduto alla signora perbene – Loriano Macchiavelli

Ho proposto Cos’è accaduto alla signora perbene di Macchiavelli, un romanzo della saga di Sarti Antonio. Che racconta con nostalgia una Bologna che sta cambiando. Io l’ho conosciuta quando il cambiamento si era già compiuto, ma quella nostalgia l’ho sentita forte e l’ho condivisa, perché qualcosa della vecchia Bologna resiste strenuamente e si fa amare. (Silvia Guido)

Descrizione

Bologna non è più la «signora perbene» di un tempo, ma – parole di Sarti Antonio, sergente – è diventata una «città di merda». Cosa le è accaduto? Come si è potuti arrivare al punto che, durante uno dei tanti scontri tra forze dell’ordine e manifestanti, un uomo passato di lì per caso sia stato centrato in fronte da un proiettile e sia morto? Il questurino si ritrova immerso fino al collo nelle indagini, soprattutto quando qualcuno gli fa intendere che esiste un filmato dell’episodio. Sarebbe un indizio decisivo. Ma la «signora perbene» ha in serbo ancora molte sorprese, e non tutte piacevoli

“Cos’è accaduto alla signora perbene” di Loriano Macchiavelli, Edizioni Mondadori.

Pagina precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11Pagina successiva

Alessandro Oricchio

Dottorando in studi politici Sapienza Università di Roma, speaker di Teleradiostereo, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio