Centroamerica

10 libri (+1) da leggere prima di andare a Cuba

I dieci libri da leggere prima di andare a Cuba

Nella scelta dei dieci libri da leggere prima di scoprire Cuba ho tralasciato alcuni classici che, a mio avviso, nonostante abbiano conservato intanto il loro valore letterario, appaiono ormai piuttosto distanti da quella che è la realtà cubana attuale. Dunque, nella scelta dei dieci titoli da leggere per scoprire Cuba non figura uno dei più grandi scrittori dell’isola come Reinaldo Arenas, autore del libro “Prima che sia notte” (edizioni Guanda), così come non c’è José Lezama Lima, autore del capolavoro “Paradiso” (Edizioni Sur) la cui lettura, tuttavia, è tutt’altro che agevole. 

Non compaiono neanche Pedro Juan Gutiérrez, autore sublime che con la sua Trilogia sporca dell’Avana (Edizioni E/O) ha senza dubbio mostrato per la prima volta al mondo l’altra faccia della Capitale cubana, né Leonardo Padura Fuentes, che attraverso le storie del tenente Mario Conde ha mostrato il suo personale sguardo sulla realtà cubana. È sottinteso che anche questi libri sono da leggere se si vuole scoprire una Cuba che è stata, ricordando però che l’isola negli ultimi vent’anni è cambiata molto.

Libri da leggere per scoprire la Cuba attuale

Dunque in questa breve selezione di libri da leggere prima di andare a Cuba ho optato per tre filoni: il primo chiaramente storico, perché non si può visitare Cuba senza conoscere quella che è la storia dell’isola, a partire dall’indipendenza conquistata nel 1898 fino alla situazione attuale. La rivoluzione cubana di Antonio Trento e La storia mi assolverà di Fidel Castro sono utili proprio per avere una prima infarinatura generale sull’unicità storica dell’isola caraibica.

Il secondo filone riguarda due capolavori riconosciuti a livello mondiale, immancabili nella libreria di ogni lettore: Hemingway ed Ellroy hanno scritto due libri che, ognuno a modo suo, fanno luce su degli aspetti specifici di Cuba. Il primo sulla condizione di solitudine dell’uomo immerso nel mare, il secondo sugli intrecci tra politica e mafia che hanno messo in stretta relazione gli Stati Uniti con Cuba negli anni ’50 e ’60. Due titoli imperdibili.

Il terzo filone dei libri da leggere prima di andare a Cuba, invece, è dedicato alla letteratura contemporanea dell’isola. Cuba è cambiata, Cuba è cresciuta, Cuba è un’isola che in questi ultimi anni ha fatto giganteschi passi in avanti. Basti pensare alla connessione internet, ora disponibile anche sui cellulari, agli smarphone con cui i ragazzi chattano su tutte le piattaforme social, alle aperture del governo che consentono ai cubani di viaggiare e di avere piccole imprese private.

Per questo ho scelto Legna Rodríguez, Carlos Manuel Álvarez, Mylene Fernández Pintado, Ariel Fonseca Rivero e Ahmel Echevarría, Lourdes de Armas: nuove voci, nuova letteratura, che mira a presentare Cuba con uno sguardo più attuale. E qui ho incluso anche tre titoli per i quali ho curato la traduzione, insieme a Laura Mariottini, di autori che ho studiato lì sul posto, che ho proposto tornando a Roma e che per la prima volta sono stati pubblicati in Italia. Titoli diversi tra loro, ma che a mio avviso contribuiscono a raccontare una piccola parte della realtà cubana contemporanea con un pizzico di freschezza in più: lo fa in modo completo Mylene Fernández Pintado con L’angolo del mondo, attraverso una penna delicata con cui ci accompagna per le strade dell’Avana; lo fa in modo intimo Ariel Fonseca Rivero, raccontandoci invece ciò che accade tra le mura domestiche cubane; lo fa in maniera totalmente personale Ahmel Echevarría, raccontandoci la solitudine di un uomo senza tempo e senza spazio che, però, ricorda tremendamente la vita marginale di Cuba; Lourdes de Armas raccontandoci una Cuba mai vista, ovvero quella che assorbe i principi del marxismo senza tuttavia riuscire a metterli in pratica.

Infine chiudo con un libro che tutti gli amanti di Cuba dovrebbero leggere: AltrAvana di Davide Barilli è un testo imperdibile, è un viaggio lungo i luoghi della Capitale cubana come davvero non lo avete mai fatto, neanche se ci siete stati di persona.

Pagina precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12

Alessandro Oricchio

Dottorando in studi politici Sapienza Università di Roma, speaker di Teleradiostereo, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe.
Pulsante per tornare all'inizio