Coffee Book

“Storie senza tempo”, classici edizione RBA, recensione.

Chi ama i libri sa che alle volte può incappare in quello che potrebbe essere definito come il “blocco del lettore”. Questi periodi capitano, nonostante la lista dei desideri tenda all’infinito, ci troviamo a vagare tra gli scaffali delle librerie senza riuscire a trovare il libro adatto al nostro stato d’animo. Di solito, in questi momenti, per colmare lo spazio vuoto sul comodino, ci viene in soccorso la rilettura di storie senza tempo.

Questa recensione sarà un po’ diversa dalle precedenti, non parlerò di un romanzo in particolare, ma della bellezza di classici della letteratura che attraversano i secoli senza perdere fascino, conservando intatta la straordinaria dote di raccontarci tematiche sempre attuali. I personaggi ci sembrano essere talmente familiari che saremmo capaci di riconoscerli ovunque, come amici di vecchia data che non si offendono se non li vedi spesso. Non se la prendono a male se riesci a dedicargli solo poco del tuo tempo per poi riporli di nuovo sullo scaffale con una carezza (si, lo ammetto, sono una di quelle persone che saluta i libri quando li mette a posto).

I classici edizione RBA

In questo lungo periodo di vuoto, durante il quale non sono riuscita a trovare le pagine adatte a riempirlo, sono stata letteralmente conquistata dal rituale settimanale che mi spingeva in edicola per acquistare i libri dell’edizione RBA.

Sono pubblicazioni atipiche, rientrano nel catalogo di questo grande gruppo editoriale che generalmente si occupa di riviste scientifiche, divulgative, di prodotti editoriali collezionabili e che negli ultimi anni ha deciso di rendere omaggio ai grandi classici della letteratura. La scelta vincente è stata quella di focalizzare l’attenzione sulla veste grafica. La collezione dedicata alle Storie senza tempo reinterpreta le sfavillanti copertine del XIX secolo della Cronford Series edita dalla casa editrice inglese Macmillan. Lo scopo di questa storica collezione era appunto quello di creare libri che fossero concepiti come oggetti di pregio. Le copertine erano realizzate da illustratori con motivi floreali in oro su pelle verniciata.

I libri della RBA sono innegabilmente bellissimi. Possiedono il fascino assoluto del libro antico rilegato, quell’odore di carta lavorata che ti spinge ad annusarne le pagine (si, lo ammetto sono anche una di quelle persone che annusa i libri antichi) e un’immagine talmente giusta da spopolare sulle pagine social di moltissimi Book Influencer.

Solo uno e poi basta

Un lettore appassionato generalmente tende a collezionare edizioni diverse dello stesso romanzo classico. Mi sono chiesta spesso quale sentimento ci sia dietro questo fenomeno. Collezionismo compulsivo? Passione per le cose belle? Prezzi mediamente più bassi rispetto ai libri di ultima uscita? Ho iniziato la collezione dicendo a me stessa “solo uno e poi basta” ma l’idea di possedere una raccolta uniforme e coerente di classici mi ha spinto a non fermarmi. Le copertine sono curate nel dettaglio, le traduzioni sono abbastanza buone e credo che anche il lettore più critico e moderno si arrenderebbe per la bellezza del contenuto. Personaggi irripetibili, vite straordinarie che sono capaci di darci davvero la sensazione di essere al sicuro, a casa, e di poter vivere attimi di serenità e sicurezza.

Il “blocco del lettore” forse nasce anche dalla stanchezza, dal rifiuto momentaneo di leggere storie simili alle tematiche che già ci bombardano attraverso tutti i canali di informazione. Penso che la letteratura sia uno strumento necessario di innovazione culturale e soprattutto di denuncia ma, certe volte, si ha solo bisogno di respirare. Certe volte si ha solo bisogno di tornare a casa.

Storie senza tempo, classici dell’edizione RBA

TI PIACE SE: sei un collezionista di cose belle. Non sai resistere al fascino di un libro rilegato. Hai bisogno di una pausa.

LASCIA PERDERE SE: hai già una pila di nuove uscite da leggere. Non hai più mensole, ripiani e spazi liberi da occupare. Non ricompreresti mai un libro che hai letto solo cinquantasette volte.

Paola Viscatale

Sono cresciuta e ho lavorato sempre in mezzo ai libri. Con il cuore a metà tra Roma e Napoli, viaggiatrice per il mondo in cerca di posti belli. Ho una laurea in storia dell'arte, esperienza nell'organizzare eventi culturali, coccolo gatti per vocazione. Per BookAdvisor curo la rubrica Coffee Book perché libri e caffè sono la mia risorsa primaria di energia.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio